Alexa Unica Radio
scuola 1

Cagliari, mini guida per la scelta dell’istituto superiore

Per il mese dell’orientamento una mini guida per scegliere consapevolmente l’istituto superiore di secondo grado.

Una mini guida per la scelta consapevole dell’istituto superiore. Per la prima volta, nel mese dedicato all’orientamento scolastico, l’assessorato alla Pubblica Istruzione del comune di Cagliari ha creato una mini-guida. La stessa per supportare gli studenti e famiglie nella scelta e offrire una panoramica organica e sistematizzata degli istituti secondari di secondo grado presenti sul territorio.

La guida, fruibile sul sito internet istituzionale nella sezione “Istruzione”, si compone dell’elenco dei licei e degli istituti tecnici e professionali. Ogni istituto presenta due elementi cliccabili che rimandano direttamente lo studente o il genitore a una scheda riassuntiva con le informazioni di sintesi. Nonché alla pagina web del relativo sito istituzionale dedicata all’orientamento.

“La scelta dell’istituto superiore – spiega l’assessora Marina Adamo – è delicata, ma soprattutto strategica per i nostri ragazzi e per le nostre ragazze. L’intento è quello di favorire una scelta consapevole, guidata dalle loro attitudini e capacità, oltre che dalle loro passioni. Le scuole secondarie di primo grado operano in maniera sistematica con gli Open days.

Questo per aiutarli nella scelta e questa mini-guida nasce come nuovo supporto operativo di illustrazione dell’offerta educativa presente sul territorio. L’obiettivo finale, in collaborazione con i dirigenti scolastici e la commissione consiliare permanente Pubblica istruzione, è quello di istituzionalizzare delle pratiche di orientamento continuative e condivise focalizzate per ogni ordine e grado”. 

Un’iniziativa di grande importanza, che non mancherà di essere d’aiuto agli studenti e alle studentesse che devono scegliere la propria strada. Un valido orientamento per una decisione che influisce sul proseguimento degli studi e che coinvolge anche le famiglie degli studenti e delle studentesse. Questa guida non vuole essere solo un aiuto ai ragazzi ma anche alle famiglie. La scelta dell’istituto è la prima decisione importante della vita dei giovani e questa iniziativa vuole facilitare questa difficile scelta.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Castello San Michele iniziative per i più piccoli

Castello di San Michele iniziative per i più piccoli

Get Widget I divertenti avvenimenti che il Castello di San Michele offre ai bambini del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *