FESTIVAL FIND 42
Festival Visioni Italiane 2023: in programma anche Visioni Sarde

Festival Visioni Italiane 2023: in programma anche Visioni Sarde

La manifestazione riguardante piccole produzioni cinematografiche proposta da due illustrissimi enti

La Cineteca di Bologna ha reso pubblico il bando relativo al 29° Concorso nazionale Visioni Italiane2023. Tra le 5 Sezioni spicca Visioni Sarde destinata successivamente alla manifestazione di premiazione alla promozione e diffusione nazionale ed internazionale a cura della Cineteca di Bologna e di Sardegna Film Commission.

Dove si può proporre la propria candidatura

È già disponibile sul sito della Cineteca di Bologna la formula per candidarsi alla rassegna nazionale per cortometraggi, mediometraggi e documentari Visioni italiane 2023.

Il luogo in cui si terrà la manifestazione e la scadenza del bando

La manifestazione avrà luogo a Bologna dal 7 al 12 novembre 2023. Il bando scadrà il 15 maggio 2023.

Le sezioni in concorso durante il festival

La rassegna è composta da 5 sezioni. Queste sono: Visioni Italiane, Visioni Doc, Visioni Ambientali, Visioni Acquatiche Visioni Sarde. Quest’ultima concerne autori sardi o a film ambientati nell’isola.

Chi ha co-strutturato il festival e i vantaggi che avranno i film dopo la rassegna

Con la co-organizzazione della Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Cineteca di Bologna i film introdotti per la Sezione Visioni Sarde godranno, successivamente alla rassegna di riconoscimenti, della promozione ed esposizione nazionale ed internazionale presso gli Istituti italiani di Cultura, i Comites, i Comitati della Società Dante Alighieri ed i Circoli sardi nel mondo.

La differenza tra questo festival e gli altri

Tra le varie rassegne che vengono organizzate nel Belpaese riguardanti i corto e mediometraggi, il rassegna Visioni Italiane differisce per il suo carattere non esclusivo che consente agli autori che hanno già proposto dei lavori ad altri manifestazioni di prendere parte anche alla rassegna bolognese. Questo perché si reputa necessario, vista l’ esigua divulgazione del documentario e cortometraggio, di non restringere la partecipazione agli inediti. Lo scopo è quello di fornire una visione ad vasto raggio sulla produzione dell’ultimo anno.

Dove si possono trovare le regole del concorso

Le condizioni per poter prendere parte al concorso si possono vedere nel Regolamento del Festival visibile in ogni sua parte sul sito www.visionitaliane.it o www.cinetecadibologna.it nelle pagine relative al Festival Visioni Italiane. Bruno Mossa, presidente dell’Associazione di promozione cinematografica “Visioni da Ichnussa”

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

petrolchimico

Baker Hughes: Urso rassicura Occhiuto

 Baker Hughes, il futuro degli investimenti in Italia secondo il ministro Urso Il ministro delle …