Alexa Unica Radio
8fc0ac87 5222 4b1d b3f9 e059e4462ffa

Cyberbullismo come prevenirlo: educare ragazzi e adulti

LOGO
ANG inRadio
Cyberbullismo come prevenirlo: educare ragazzi e adulti
Loading
/

Modi creativi per contrastare e prevenire il fenomeno del cyberbullismo attraverso il gioco e l’educazione al digitale.

Per cyberbullismo si intende qualunque forma di « pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, […] il cui scopo sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo».

Tale definizione è inserita all’interno della legge 17/71 che introduce alcune disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. Cetty Mannino, ospite oggi a People Web Radio, da anni si occupa di educazione ai new media con particolare attenzione alla prevenzione al cyberbullismo.

L’esperta conviene che il rumore mediatico ha reso maggiormente accessibili le informazioni riguardo il fenomeno: cos’è, come lo si può riconoscere, a chi rivolgersi per chiedere aiuto. La conoscenza non fa la pratica, ancora oggi tutti possiamo essere vittime di cyberbullismo, senza distinzione di età o grado culturale. Sempre più necessaria una sensibilizzazione sul tema e un’appropriata educazione ai nuovi media a partire dalle scuole e dalle famiglie.

A tal proposito, Cetty Mannino ci parla del gioco a quiz da lei ideato, “Digital Challange“, per l’educazione digitale di ragazzi e adulti. Lo scopo è quello di insegnare a ragazzi o adulti a fare le ricerche sui motori di ricerca. Oltre alle domande, tra le carte si trovano degli imprevisti e delle Challenge. L’intento è che il gioco diventi un collante tra le varie generazioni all’interno del quale l’adulto e il ragazzo possono interrogarsi sull’utilizzo funzionale del web e su come contrastare i rischi del digitale.

Tutti i Podcast hanno scopo di inclusione sociale.

About Ang inRadio Network Sud

Ang inRadio Network Sud
Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Controlla anche

Agrinet For Education: La filiera del luppolo made in Italy

Si parte mercoledì 17 Aprile 2024 con la nuova stagione di Agrinet For Education Storie …