Alexa Unica Radio

Passaggi d’Autore 2022 – Intervista a Niccolò Gentili

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Passaggi d'Autore 2022 - Intervista a Niccolò Gentili
/

L’attore, regista e direttore artistico toscano, in occasione del Festival Passaggi d’Autore, racconta su Unica Radio la sua esperienza di selezionatore per Alice nella Città

Le Collaborazioni del Festival Passaggi d’Autore – Intrecci Mediterranei dell’edizione 2022 si estendono anche alla Capitale. Infatti, la 18esima edizione del festival con sede a Sant’Antioco vede un’intera sezione dedicata alla rassegna Alice nella Città, evento parallalo e indipendente, legato alla Festa del Cinema di Roma. Tra i selezionatori dei titoli che concorrono ad Alice nella città figurano l’attore e regista Niccolò Gentili, ospite a Sant’Antioco per rappresentare e introdurre la sezione Capitolina di quest’anno.

La carriera di Niccolò Gentili è associata a grandi a partire già dalla sua formazione. Ha studiato all’Actor Studio Danny Lemmo, al Centro sperimentale di cinematografia e poi con Giovanni Veronesi, Barbara
Enrichi e Sergio Ciulli. Ha recitato in film di Paolo Genovese, Marco Pontecorvo, Riccardo Donna, Carlo Carlei, Laura Muscardin, Jan Michelini, Daniela Borsese, Alexis Sweet, Gabriele Gatti, Daniela Borsese, Luigi Perelli, Andrea De Sica e Luca Morsella.

Come regista si è formato sotto la direzione artistica di Giorgio Diritti, poi da Gianni Amelio e Marco Bellocchio per poi passare alla New York Film Academy. Ha diretto Non è una bufala, Paradiso e Volevamo Fare U’Cinema. Niccolò Gentili è stato assistente alla regia di Marco Bellocchio, Daniele Cipri e Silvio Muccino.

About Tore Seduto

Classe 1989. Appassionato cinefilo a 360°, degustatore di birre e di pizze. Amante dei bei film, ma anche di quelli brutti, davvero brutti. Si è cimentato come regista in lavori discutibile fattura. Irriducibile cacciatore di interviste agli addetti ai lavori della settima arte.

Controlla anche

Passaggi d’Autore 2022 – Intervista a Sergio Falchi

Get Widget L’autore del cortometraggio Senza te – Without you Sergio Falchi, ospite alla XVIII …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *