Alexa Unica Radio
omaggio Maria Lai tappeto sardo Carpet Design Awards 2023 Joias

Tappeto sardo dedicato a Maria Lai premiato in Germania

L’Azienda Joias con sede a Tortolì, vince con il tappeto sardo dedicato a Maria Lai il Carpet Design Awards 2023 a Hannover, la più importante fiera internazionale di manufatti artigianali di design, tenutasi dal 12 al 15 gennaio 2023 in Germania.

Il tappeto “Omaggio a Maria Lai“, disegnato dall’artista Stefania Spanu e firmato dall’azienda Joias di Tortolì, ha vinto il premio Carpet Design Awards 2023 ad Hannover come Best Design Studio Artist Rugs, in occasione della 18ª edizione di Domotex, dal titolo “Floored by nature” che aveva come tema chiave la sostenibilità.

Protagonista e vincitore per la Sardegna un team tutto al femminile con Elisabetta Usala, titolare di Joias, la designer Stefania Spanu, che ha progettato il tappeto e la cooperativa Tessile Su Marmuri di Ulassai che ha tessuto il tappeto.

Tappeto “Omaggio a Maria Lai”: da dove prende spunto il design

L’idea progettuale del tappeto “Omaggio a Maria Lai” prende spunto dall’opera “Legarsi alla montagna” del 1981, della grande artista di Ulassai, Maria Lai, riconosciuta come la prima opera di arte relazionale in Italia.

Il tappeto è il racconto di Ulassai (Ogliastra), che nel 1981 si rese partecipe dell’arte relazionale di Maria Lai che, reinterpretando un’antica leggenda del paese, legando insieme agli abitanti tutte le porte, le vie e le case con almeno 27 km di nastri di stoffa jeans da congiungere alle vette calcaree dei Tacchi, come simbolo di una relazione di complicità tra le radici e la propria terra.

I colori del tappeto si allontanano dalla tradizione attraverso un nuovo design grafico in linea con le tendenze attuali, con una palette cromatica minimalista. Realizzato in lana sarda, tessuto al telaio tradizionale a navetta Nebiolo-Schonherr dalla cooperativa tessile su Marmuri di Ulassai.

Omaggio a Maria Lai” ha vinto tra i 24 selezionati come unica azienda italiana partecipante, c’entrando in pieno il tema della 18ª edizione di Domotex, che ha come tema la sostenibilità ambientale. A conferire il premio e ad annunciare la vittoria, la giuria composta da Jamie Metrick, direttore di Elte. La motivazione della vittoria secondo i giudici è stata l’esecuzione tecnica strabilante che unisce tradizione e modernità.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Controlla anche

Guido Coraddu

Guido Coraddu omaggia il jazz sardo

Get Widget Da Fresu a Zoe Pia,antologia di brani di musicisti e compositori Guido Coraddu …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *