160942437 855e83e5 e2f6 4110 ac26 8a96481e9c71

Il Partito Comunista Italiano, la resistenza fascista

La Storia del Partito Comunista Italiano
Il Partito Comunista Italiano, la resistenza fascista

Il comunismo in Italia è la resistenza in prima linea contro la dittatura

La resistenza comunista.

La dittatura instaurata da Mussolini dopo la marcia su Roma, porta conseguenze tragiche per la libertà di pensiero e parola.

Tutti i partiti non conformi al pensiero unico fascista furono aboliti e perseguitati costringendo quindi anche il partito comunista all’inesorabile censura e repressione.

I militanti comunisti fuggirono in Francia e in Unione Sovietica, ma molti di loro rimasero in Italia costituendo le prima cellule clandestine e cominciarono a instaurare le prime operazioni di resistenza.

Queste cellule agivano di nascosto, infiltrandosi nelle fabbriche e nei centri popolari perseguendo con audacia operazioni di sensibilizzazione e rivolta, mantennero vivo il legame tra partito e popolo.

Il fascismo prosegue nelle operazioni di propaganda e nella violenta azione di repressione, molti tra militanti comunisti e non solo sono oggetto di soprusi e violenze squadriste.

Il clima di tensione non placa le operazioni di resistenza, anzi la rivolta armata è dietro l’angolo.

Dopo la disastrosa entrata in guerra con la Germania, la popolazione avvertiva l’imminente scoppio della rivoluzione.

Inizia la rivolta armata, si formano le prime brigate, la più attiva e celebre è la Garibaldi guidata da personaggi come Longo e Secchia, futuri capi partito.

I comunisti rifugiatisi in Russia trovarono vie e mezzi per sostenere la liberazione in Italia.

Il coraggio dei partigiani e la dura lotta armata portarono alla caduta Mussolini.

l’Italia è un paese libero, ora la responsabilità del PCI è quella di fornire nuove certezze nella propria azione politica.

About Giacomo Matta

Giacomo Matta nato Cagliari il 24 Ottobre del 1999, studente di scienze della comunicazione presso l'Università di Cagliari. Regista, scrittore, attore e musicista con la passione per l'arte e la divulgazione in ogni suo campo.

Le 4 giornate di napoli

Le 4 Giornate di Napoli

Get Widget Libertà e Resistenza, le 4 Giornate sono il simbolo di un popolo che …