Alexa Unica Radio
Fibromialgia le cause e le difficolta della diagnosi 1

Fibromialgia: le cause e le difficoltà della diagnosi

Al momento le cause della fibromialgia non sono note. Verosimilmente si tratta di una commistione tra fattori genetici ed ambientali.

Eventi stressanti come una malattia, un lutto familiare, un trauma fisico o psichico possono indurre i sintomi tipici della fibromialgia.

Sembra tuttavia improbabile che la fibromialgia possa essere provocata da una singola causa. La maggior parte dei pazienti, infatti, non è in grado di identificare un singolo evento che abbia determinato l’insorgenza dei sintomi.

Studi più recenti sembrano implicare alterazioni di mediatori chimici quali i neurotrasmettitori a livello centrale o di ormoni. Questo potrebbe spiegare, ad esempio, le alterazioni del sonno e la ridotta soglia di sopportazione del dolore caratteristici di questa sindrome.

Approvazione di una legge apposita

“Nel 2019, all’unanimità, dopo un lungo periodo di attesa e con grande soddisfazione da parte dei pazienti fibromialgici, era stata approvata una legge apposita per la diagnosi e la cura della fibromialgia”.
La consigliera regionale di Idea Sardegna, Carla Cuccu, segretaria della commissione sanità, ha interrogato il Presidente della regione e l’assessore dell’Igiene, Sanità e dell’Assistenza sociale, per capire quando abbiano intenzione di predisporre i decreti e istituire il sostegno economico denominato Indennità regionale fibromialgia (IRS). “E’ un contributo molto importante, quasi fondamentale – ricorda la consigliera del Consiglio regionale – finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità complessiva della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia”. “Bisognerà inoltre capire se il contributo una tantum pari ad euro 800,00, previsto per gli anni 2023 e 2024 sia a cadenza annuale o mensile”.

Conclude – “Avevo già interpellato l’Assessore della sanità sulle disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia, ma non ho mai ricevuto alcun riscontro. E’ importante fare chiarezza, per tutti i pazienti, dando risposte sugli impegni presi in merito”.

La fibromialgia è la malattia che ha costretto la cantante americana Lady Gaga a cancellare alcune date del suo tour europeo nel 2019. Si tratta di una sindrome che si manifesta principalmente con dolore intenso a muscoli, legamenti e tendini e che colpisce circa 1,5-2 milioni di italiani (stime dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica).

La fibromialgia è un disturbo invalidante, spesso difficile da diagnosticare, perché ha sintomi simili ad altre condizioni cliniche.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance e docente.

Controlla anche

domus antigas pula 2023

Domus antigas a Pula apre le sue case campidanesi

Get Widget Domus Antigas, Pula apre le sue case campidanesi ai visitatori. Nel borgo turistico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *