Alexa Unica Radio

Due città sarde tra le più verdi e soleggiate d’Italia

Due città sarde tra le più verdi e soleggiate d’Italia. Ecco quali sono Secondo il portale di ricerca di case vacanze Holidu.

Stiamo parlando nel primo caso di Sassari, città del nord Sardegna e nel secondo caso troviamo il capoluogo della Sardegna, Cagliari.

Sassari tra le città sarde più verdi d’Italia

Tra le città con più densità di aree verdi e di parchi, Sassari occupa la 4° posizione come città sarde tra le più verdi e soleggiate d’Italia, coprendo ben 6 metri quadri di parchi ogni 10 abitanti. Tra i luoghi che meritano una visita, il portale suggerisce il parco di Monserrato, che si estende per 6 ettari, situato all’entrata della città. “La sua bellezza è stata valorizzata ancora di più grazie ai lavori di restauro fatti recentemente. All’interno si trovano anche fontane e diversi alberi”, si legge su Holidu. Un altro spazio dove godere di una paesaggio naturale è il parco di Baddimanna, nel quartiere Monte Rossello, una vastissima pineta attrezzata di aree per fare pic-nic e pista ciclabile. All’interno si trova un monumento dedicato ai fanti della Brigata Sassari.

Cagliari

Cagliari è invece la 6° città sarde tra le più verdi e soleggiate d’Italia dove il sole batte più a lungo. Con una temperatura media annuale di 18,82 gradi e 342,83 ore di sole medie al mese, il capoluogo si conferma una delle mete più ambite dai locali e turisti per godere del calore isolano. Epicentro la spiaggia del Poetto, che si estende per 12 chilometri, meta ambita lungo tutto l’arco dell’anno e dove, anche a dicembre, non si disdegna un bagno nel mare cristallino e passeggiate lungo la passerella. Qui si può ammirare il suggestivo promontorio della Sella del Diavolo, di cui si narrano leggende legate a Lucifero.

Anche Sassari, infine, è presente in questa classifica, ottenendo il 13° piazzamento con 335,57 ore di media mensili di sole e una temperatura media di 17,93 gradi.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Controlla anche

Mobilità, oltre 21mila stazioni di ricarica entro i prossimi tre anni

Get Widget Sulle superstrade e nei centri urbani. Oltre 21mila stazioni di ricarica per veicoli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *