Alexa Unica Radio
Screenshot 20230111 183040

“Double” The Social Gallery Quartu Sant’Elena

Si inaugura sabato 14 gennaio ore 17.30 la mostra “Double” dell’artista Davide Gratziu alla “The Social Gallery” di Quartu Sant’Elena.

Info mostra “Double”

La mostra “Double” firmata dall’illustratore Davide Gratziu a cura di Roberta Vanali con la direzione artistica di Giovanni Coda.
Ingresso libero. Nella “Social Gallery” di Quartu Sant’Elena, via Eligio Porcu, 9, si inaugura in prima assoluta, la mostra “Double” dedicata alle illustrazioni dell’artista cagliaritano e residente Davide Gratziu. L’esposizione sarà visibile dal martedì al sabato (ore 18:00/20:00) fino al 25 gennaio 2023.
É ritratto il territorio d’indagine di Davide Gratziu che si muove tra illustrazione e pittura. Il ritratto come teatro di rappresentazione le cui fonti di ispirazione provengono da artisti del calibro di Roger Olmos e Rebecca Dautremer.
L’artista, alla sua mostra d’esordio, dimostra di riuscire a scandagliare la psiche dei suoi personaggi che spesso appartengono alla vita reale. La sua ricerca artistica pone l’attenzione verso la fragilità esistenziale, il tema dell’identità e il superamento confini di genere e la percezione di se stessi e degli altri.
Tra pieni e vuoti si aprono prospettive geometrizzanti che evolvono in simbologie arcane fino a diventare motivi decorativi replicabili all’infinito. Patterns che oltre ad essere una costante del processo creativo vuole suggerire una forma di dinamismo applicata agli aspetti caratteriali dei suoi personaggi.
Double è un percorso che si sviluppa in sedici tappe tra disturbi dissociativi dell’identità, entità malefiche che governano il mondo mettendo alla prova l’esistenza umana e la volontà di superare le difficoltà rifugiandosi in mondi altri. È il tema del doppio come esperienza autobiografica. Come riflessione sul lato oscuro dell’identità tra realtà e apparenza, tra conflitto e salvezza.

Bio Artista

Davide Gratziu nasce a Cagliari e risiede a Quartu Sant’Elena. Si diploma al Liceo artistico Foiso Fois, prosegue la sua formazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Macerata laureandosi in Grafica d’Arte, in seguito si specializza in Illustrazione Editoriale. Si trasferisce a Firenze, dove allestisce mostre e organizza eventi artistici e culturali. Le opere di Davide sono realizzate su carta con tecnica mista: base a matita, acquerello moderno, pastelli colorati, penna, pennarello, acrilico per i contrasti, le forme geometriche sono inserite in post produzione digitale.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Controlla anche

intervista antonio milia cefalea cronica

Intervista a Antonio Milia su “Cefalea Cronica”

Get Widget A Unica Radio intervistiamo Antonio Milia, responsabile Neurologia Riabilitativa dell’Ospedale Santissima Trinità di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *