"Viaggi nella Memoria -tre spettacoli per non dimenticare" a

“Viaggi nella Memoria-tre spettacoli per non dimenticare” a Sassari

Il teatro a Sassari come veicolo per non obliare “Il giorno della memoria”

“Viaggi nella memoria – tre spettacoli per non dimenticare” è l’omaggio che Theatre en vol propone alla memoria, dedicando alla particolare ricorrenza una serie di spettacoli davvero lodevoli. Il teatro come efficace mezzo di comunicazione del messaggio: messaggio che ha come obiettivo quello di aver impresso nella mente quei tragici momenti e quindi di non dimenticare mai le vittime dello sterminio avvenuto durante il secondo conflitto mondiale

Le compagnie artefici degli spettacoli in programma

Agli spettatori saranno quindi proposti tre diversi spettacoli – come voce del ricordo – ciascuno di questi è un autentico viaggio nelle storie della Shoah. Insieme a Theatre en vol ci saranno come collaboratori anche le compagnie Abaco Teatro di Sanluri e Teatro d’Inverno di Alghero.

Nomi, date e luoghi degli eventi in cartellone a Sassari

Gli eventi messi sono in programma il 20 e il 27 gennaio 2023 nello spazio TEV di Sassari in via Giuseppe De Martini 13-15. Il 20 gennaio alle ore 20 verrà proposto “Tracce” a cura di Theatre en vol, con a seguire (h 20.30) “Una giornata particolare” curata dal Teatro d’Inverno. Il 27 gennaio si inizia alle ore 20 ancora con “Tracce”, a seguire “L’ultima risata” a cura di Abaco Teatro.

La toccante affermazione di Primo Levi

“Perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre” (cit. Primo Levi)

Il contenuto delle opere in dettaglio ad iniziare da “Tracce”

Tracce (regia di Michèle Kramers con Michele Kramers e Anna Melchiorri) nasce per onorare la Giornata della Memoria. Fa riferimento all’Olocausto attraverso gli occhi di donne che hanno attraversato sulla proprio corpo le terribili situazioni attuate dal nazifascismo. In un viaggio silenzioso, le due artiste sul palco danno vita con pietre, nomi e piccole luci un’a rappresentazione che onora le vittime della Shoah.

L’argomento del secondo spettacolo

Una giornata particolare (adattamento e regia Giuseppe Ligios con Giuseppe Ligios, Marina Serra e la partecipazione di Teresa Soro; disegno luci Luca Usai) si rifà al conosciuto e noto film del regista Ettore Scola. Lo spettacolo propone il senso di solitudine e di annullamento dell’individuo operato dai regimi dittatoriali.

L’evento che concluderà la manifestazione a Sassari

L’ultima risata (testo e regia di Rosalba Piras con Rosalba Piras e Tiziano Polese; montaggio video di Tonio Cireddu) è spettacolo che parla della vita di alcuni comici ebrei che fecero molto bene nel cabaret della capitale tedesca degli anni a ridosso del secondo conflitto mondiale. Durante il nazismo i comici ebrei transitarono dai palchi europei ai campi di concentramento.

Gli spettacoli del Theatre en vol in Sardegna e in Europa

Dopo 92 spettacoli 21 ospitati -messi in scena e 26 città / paesi visitati fra Sardegna Italia ed Europa, nell’anno in cui il festival Internazionale di Arte in Strada Girovagando ha compiuto 25 anni e CAVART (festival delle arti e della cultura ambientale) ha raccontato la sua IV^ edizione, Theatre en vol ha animato il “suo” spazio TEV e la Biblioteca universitaria, piazza Santa Caterina, i Giardini Pubblici, piazza Duomo, piazza D’Italia, piazza Tola e l’Emiciclo Garibaldi collaborando con entusiasmo con istituto comprensivo Antonio Gramsci di Tissi, istituto comprensivo San Donato scuola elementare e scuola elementare indirizzo Montessori – di Sassari, liceo scientifico e classico G. M. Dettori di Tempio, liceo artistico Filippo Figari di Sassari, liceo statale Margherita di Castelvì di Sassari, liceo artistico Fabrizio De André di Olbia, istituto comprensivo di Sennori, nel contesto del progetto “Gulliver”. Ben 10 i laboratori organizzati, ed un 2023 ancora tutto da immaginare, scrivere, e raccontare.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

La Dinamo si lecca le ferite dopo il ko subito contro Napoli

Get Widget Dopo due vittorie importanti la squadra sassarese sconfitta in terra campana Battuta d’arresto …