Punti di vista

Punti di Vista avvicina i giovani alla natura

Il progetto inizia nel 2022 grazie a un finanziamento della Fondazione di Sardegna

Punti di Vista, progetto iniziato nel 2022 grazie a un finanziamento della Fondazione di Sardegna, si occupa di avvicinare i giovani alla natura. L’ultima iniziativa lanciata dall’associazione consiste nel creare una rete che riunisca le realtà isolane che si occupano di outdoor education.

“Si tratta du un’associazione culturale no profit, attiva sul territorio con la sua ragnatela di collaborazioni costruita nel tempo, ma è anche una filosofia di vita, una continua ricerca -spiega Maria Lasi, Presidente di Punti di Vista, che abbiamo intervistato per conoscere un po’ più da vicino questa interessante realtà associativa”.

Già dai primi anni sono attivi percorsi di promozione e animazione alla lettura, intercultura ed educazione ambientale nelle scuole e nelle biblioteche. Mentre nel 2014 l’associazione ha vinto due bandi con Ente Foreste, uno per il progetto Io, L’ambiente e gli Altri , progetto di formazione per docenti e operatori ente foreste sull’educazione in natura e l’altro per Equilibri Naturali che consisteva nel portare un gruppo di 16 bambini e bambine per 10 incontri nelle foreste della Sardegna. A chiudere il percorso, due giorni e una notte nella Foresta di Montimannu a Villacidro.

Il progetto nasce con l’idea di contribuire allo sviluppo delle persone e della società secondo principi che si ispirano ad approcci ecologici. I laboratori hanno come obiettivo quello di rielaborare le proprie conoscenze e a sviluppare un pensiero ecologico e critico. Dal 2014 l’associazione si è specializzata in percorsi di outdoor education.

L’ outdoor education riguarda progetti di gioco ed esplorazione in natura, scuola all’aria aperta e didattica esperienziale, formazione docenti e residenze in foresta. Al centro la natura come la nostra casa. Non solo anche come contesto per lavorare sulle relazioni, creare legami, valorizzare curiosità e sguardi per contribuire allo sviluppo della personalità individuale e sociale. Con Punti di Vista si è ha l’opportunità di creare una rete delle realtà che in Sardegna si occupano di educazione in natura, con l’obiettivo di facilitare l’organizzazione di azioni comuni, momenti di scambio, formazione e supporto reciproco. Alla rete hanno aderito anche alcuni partner nazionali e internazionali.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

20230111 121956

Ang inRadio Sud: Giornata della memoria, Binario 21

Get Widget In occasione della Giornata della Memoria 2023 il Liceo Laura Bassi di Sant’Antimo …