Alexa Unica Radio
id 4648208 1920
id 4648208 1920

Il futuro a portata di click: la nuova carta di identità elettronica

Facilita l’accesso alle pubbliche amministrazioni: Cos’è, come richiederla e come attivarla in modo semplice e veloce attraverso poche mosse

Cos’è la CIE?

La Carta di Identità elettronica (CIE) è uno strumento con cui è possibile accertare l’identità del titolare. È fondamentale durante lo svolgimento di procedure presso uffici pubblici o in qualsiasi situazione che richieda una verifica dell’identità. Permette inoltre di firmare un documento digitale attraverso una firma elettronica avanzata (FEA) sia nel contesto della Pubblica Amministrazione che tra privati.

La CIE è il documento di identità dei cittadini italiani dotata di un microchip contactless che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. Sempre in maggior numero hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online, facilitando e velocizzando l’accesso per i cittadini.

Come si richiede?

È possibile richiedere la CIE alla scadenza della propria carta di identità cartacea. Anche in caso di furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento di identità.

Con il decreto legge Semplificazioni del 16 luglio 2020 è possibile richiedere un nuovo documento anche prima della scadenza naturale del precedente.

Per rinnovare la carta occorre rivolgersi al comune di residenza o domicilio con un sistema di prenotazione online o in alternativa è possibile richiedere un appuntamento con il proprio comune via telefono. Ogni comune dispone di richieste limitate di CIE. Perciò sarà necessario attendere il proprio turno.

Dopo aver completato la procedura di richiesta, il Poligrafico e la Zecca dello Stato spedirà la nuova CIE all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi, o sarà possibile recarsi nuovamente al comune per ritirarla.

Attivazione

Dopo aver ricevuto la carta si avranno associati i relativi codici PIN e PUK utili ad attivare il CIE ID, ovvero l’account che permette l’autenticazione in tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. Dopo aver scaricato l’app CIE ID sarà necessario inserire i due codici e poggiare la CIE fisica sul retro dello smartphone in modo che venga riconosciuta e immediatamente attivata.

Validità

La validità della CIE varia, scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i cittadini maggiorenni la carta ha una validità di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorsi fra la data della richiesta e la data di nascita.

Per i cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali la carta ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Costo

Il rilascio della CIE ha un costo fisso di 16,79 euro. Presso alcuni comuni potrebbe aumentare a causa di specifici costi di segreteria.

Come attivare “Entra con CIE”

Tutte le amministrazioni centrali, locali, enti pubblici e agenzie devono rendere accessibili i propri servizi online tramite CIE.

Il percorso è semplice, basta:

  • registrarsi al portale di federazione erogatori di servizi ed effettuare la richiesta di adesione;
  • indicare un partner tecnologico
  • verificare la correttezza, federare i metadata e ricevere l’esito della federazione;
  • verificare in ogni istante lo stato dell’attività.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *