Alexa Unica Radio
saldi
saldi

SALDI: sconti in salita rispetto al 2022

Iniziano i saldi con sconti superiori rispetto a quelli praticati nel 2022


In base allo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, su elaborazioni dei dati Istat, è emerso che i ribassi effettuati in periodo di saldi invernali aumenteranno nel 2023 rispetto al 2022.

Nel complesso, per l’Abbigliamento (indumenti e accessori) e Calzature lo sconto sarà del 22,8%. Il record della convenienza spetta agli indumenti, che con una riduzione del 24% rappresentano la voce più scontata, +0,6 punti sui precedenti saldi invernali. Le Calzature segneranno un ribasso del 21%, +0,6 punti rispetto all’inverno 2022. La diminuzione minore del prezzo, come sempre, spetta agli Accessori (guanti, cravatte, cinture, borse, etc.), con una flessione dei listini del 14%.


“Pur di invogliare i consumatori agli acquisti, i commercianti hanno deciso di aumentare gli sconti praticati rispetto al 2022, sia nel confronto con i saldi invernali che estivi. Data la situazione economica, il caro bollette e l’inflazione galoppante, il potere d’acquisto delle famiglie sarde è notevolmente ridotto. Attraverso una ulteriore riduzione dei prezzi in periodo di saldi si spera di risollevare temporaneamente i consumi” afferma Monica Satolli, coordinatrice regionale dell’Unione Nazionale Consumatori.
“I dati Istat, comunque, confermano che gli sconti pubblicizzati in vetrina, 70% e 50%, potrebbero non essere veritieri. L’unione Nazionale Consumatori suggerisce di guardare sempre al prezzo effettivo da pagare e di non farsi incantare da ribassi improbabili” conclude Satolli.


Tabella: Sconto praticato nei Saldi
Stima Gen. 2023
Abbigliamento e calzature :22,8 %
Abbigliamento: 23,0 %
Indumenti: 24,0 %
Accessori: 14,0%
Calzature: 21,0%
Fonte: UNC su elaborazione dati Istat

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

Controlla anche

Mercoledì 24 aprile Quartu ricorda Sa Die de sa Sardigna

Per celebrare Sa Die de sa Sardigna, mercoledì 24 aprile alle 16 presso il Centro …