Alexa Unica Radio
carta nazionale giovani

Carta Giovani Nazionale: cos’è? Quali sono le agevolazioni?

La Carta Giovani Nazionale è uno strumento digitale per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia. La Carta consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità.

La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Una carta virtuale all’interno della quale i ragazzi e le ragazze possono acquistare beni e usufruire di servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati.

I partner di Carta Giovani sono sia le aziende pubbliche che quelle private. Le Istituzioni e i brand internazionali che aderiscono al progetto propongono esperienze e vantaggi dedicati ai giovani in ogni ambito. I vantaggi spaziano dalla casa, all’energia, ai viaggi, al tempo libero, allo sport, alla cultura, agli stili green, alla mobilità sostenibile, alla formazione, alle opportunità professionali sia Italia che in Europa.
Carta Giovani Nazionale ha un obiettivo ambizioso: facilitare la vita dei giovani e creare nuove occasioni di crescita.

La Carta Giovani Nazionale fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association)che è un’organizzazione no profit che si occupa di promuovere la mobilità e la cittadinanza attiva delle e degli Under 35. L’organizzazione EYCA ha un soggetto membro in ogni Paese europeo. La Carta Giovani Nazionale è accessibile unicamente in formato digitale attraverso l’App IO, disponibile gratuitamente sia per sistemi iOS che per Android.

Come funziona e come posso accedere?

Per effettuare l’accesso avrai bisogno dell’autenticazione con la identità digitale SPID o CIE (Carta d’identità elettronica). Se ancora non conosci o non possiedi un’identità digitale SPID puoi trovare tutte le informazioni per crearla leggendo il nostro articolo tutorial https://www.unicaradio.it/blog/2022/12/20/spid-come-creare-la-propria-identita-digitale-in-tre-passi/.

Per richiedere e attivare la Carta Giovani bisogna andare nel Portafoglio di IO e premi “Aggiungi”. A questo punto bisogna selezionare la “Carta Giovani Nazionale” e completare i passaggi richiesti. Se la persona che ha effettuato tutti i passaggi ha tra i 18 e i 35 anni compiuti, la Carta si attiverà.

Dopo aver fatto il login sull’app IO, potrai richiedere la Carta dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani così potrai visualizzare i partner e le opportunità offerte e le istruzioni per iniziare a usufruire delle opportunità. Le categorie presenti nella Carta Giovani Nazionale sono i Servizi Bancari, Salute, Sport, Mobilità Sostenibile, Telefonia e Internet, Viaggi, Casa, Cultura e Intrattenimento, Apprendimento, Offerte di Lavoro.

Dopo aver attivato la Carta si potrà usufruire dei vantaggi proposti dalle varie aziende sia in modalità online che fisica. Quando si acquista presso strutture fisiche di aziende convenzionate bisogna mostrare la propria Carta per ottenere la scontistica selezionata. Per gli acquisti online basta semplicemente copiare il codice e poi incollarlo prima del pagamento.

L’adesione alla Carta scade in maniera automatica al compimento dei 31 anni d’età.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

crescono prezzi ma non salari

Dal 2001 crescono i prezzi di beni e servizi, ma non i salari

Get Widget Salgono i prezzi, ma non i salari. E’ quanto evidenzia un’indagine congiunta di Consumerismo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *