sunswift 7

“Sunswift 7”, auto alimentata a energia solare

L’auto a energia solare Sunswift 7 è entrata nel Guinness World Record

Un team di ingegneri dell’Università del Nuovo Galles del Sud, in Australia, ha messo a punto Sunswift 7, un’auto elettrica alimentata dall’energia solare. Il veicolo ha coperto una distanza di oltre 621 km in 12 ore, a una media di 85 km/h, migliorando le prestazioni di concorrenti blasonati come la Tesla Model S. La Sunswift 7, in particolare, è un prototipo di auto alimentata dall’energia solare tramite pannelli fotovoltaici applicati sulla carrozzeria.

Guinness World Record

Il concept ha stabilito un nuovo primato certificato dal Guinness World Record percorrendo 1.000 km con una sola ricarica in meno di 12 ore. Al volante della Sunswift 7 il due volte vincitore della Bathurst 1000, Chaz Mostert. Il pilota ha totalizzato lo scorso 17 dicembre, 240 giri lungo il circuito dell’Australian Automotive Research Centre in 11 ore, 53 minuti e 32 secondi, il tutto con una singola ricarica di energia. In passato un simile record era stato conquistato dalla Sunswift 5 Eve nei 500 km.

Per realizzarla il team è partito da una Tesla Model S opportunamente alleggerita al peso di 500 kg e dotata di un powertrain in grado di massimizzare il contributo del sole. Non solo anche di una carrozzeria in grado di offrire un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,095, un valore record addirittura inferiore a quello dalla Mercedes EQXX che ha ottenuto un ottimo Cx di 0,17.

Il risultato è il frutto del duro lavoro di 50 studenti universitari australiani di grande talento che hanno lavorato senza sosta per 18 mesi coordinati da Richard Hopkins, ingegnere che in passato era a capo del programma di Formula 1 del team Red Bull Racing.

“È più di un’impresa scientifica e meccanica, è anche la prova del potenziale dell’energia solare nell’industria automobilistica, così ha commentasto Richard Hopkins, Responsabile della Sunswift 7 e coordinatore del progetto”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Allarme auto connesse, problemi di privacy

Allarme Sicurezza: Le ‘Auto Connesse’ del XXI secolo, una grave Minaccia per la Privacy non …