Alexa Unica Radio
Natale in Folk 019

Natale in Folk: a Tortolì il 30 dicembre sfilata dei gruppi folk

Natale in Folk, a Tortolì il 30 dicembre sfilata dei gruppi folk e rassegna di canto a chitarra. Numerosi artisti tra cui il musicista Peppino Bande.

Nel piazzale Multipiano va in scena una serata all’insegna della tradizione.

È tutto pronto per la manifestazione Natale in Folk. Nel cuore di Tortolì il 30 dicembre va in scena una serata all’insegna della tradizione. La meravigliosa sfilata dei gruppi folk di Tortolì e provenienti vari centri della Sardegna per la via centrale della città incanterà il pubblico con i loro caratteristici costumi sardi. Prenderà il via alle 17:30 dalla storica via Corso Umberto e si concluderà nel viale Monsignor Virgilio.

Il fulcro dell’evento sarà il centrale piazzale Multipiano, dove a intrattenere i presenti ci penseranno l’artista Giuliano Marongiu, la cantante Laura Spano, il gruppo Incantos e il musicista Peppino Bande che si esibiranno in spettacoli musicali. Ciliegina sulla torta la rassegna di canto a chitarra. Il tutto condito da canti e balli tradizionali.

La serata è organizzata dall’associazione Sardinia Folk, è patrocinata dalla Regione Sardegna e dal Comune.

La musica di Peppino Bande

Inizia a studiare l’organetto diatonico dall’età di 4 anni e la fisarmonica cromatica a 10 anni, col tempo diventa abile esecutore polistrumentista (tastiere,fisarmonica, organetto) e compositore.

Considerato uno degli artisti più validi e completi in attività dallo stile originale e musicalmente maturo. È uno degli ispiratori del nuovo corso musicale in Sardegna, interprete, tra i più apprezzati e autore di inediti contenuti nei CD di Maria Luisa Congiu (con la quale ha collaborato per diversi anni), Zenias (formazione musicali di cui è stato il fondatore, oltre che autore e compositore di tutti i brani insieme a Nicola Loi).

Ha inciso un Cd dal titolo: “Melodias de ballos” per “Zentenoa nel 2005 , “Alas a su entu” 2010 e “Sardidade” nel 2017 con il suo gruppo Zenìas, in quest’ultimo la collaborazione con Elio delle storie tese nel brano (su ballu e su machìne). Da tanti anni collabora in un progetto musicale interessante insieme a Roberto Tangianu e le sue launeddas in giro per l’Italia e l’Europa.

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

0 12 3

Torna Mercat Artijanal, il Birralguer invernale

Get Widget Dal 27 al 29 dicembre all’ex mercato e piazza Piras torna Birralguer Dopo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *