Alexa Unica Radio
Spettacolo natalizio

A Cagliari spettacolo natalizio targato Akròama

“Alì Babà e i 40 ladroni” sino a venerdì 30 dicembre alle Saline

Le atmosfere magiche de “Le Mille e una Notte” sono protagoniste dello spettacolo natalizio targato Akròama. Lo spettacolo andrà in scena sino a venerdì 30 dicembre, alle 18, al Teatro delle Saline, nella piazzetta Billy Secchi di Cagliari.

Il testo è tratto dalla celebre antica raccolta di novelle orientali “Le Mille e una Notte” originata da un nucleo indoiranico del X secolo. Mentre il racconto centrale si svolge attorno a Shahrazad, donna furba e affascinante, che con un espediente riesce a placare le ire del re persiano sconvolto dal tradimento della moglie e perciò deciso a uccidere tutte le sue spose. La giovane si offre a lui in matrimonio e racconta al sovrano una novella ogni sera con la promessa di terminare la storia la notte successiva, riuscendo così a rinviare la sua morte e a salvare la vita alle altre.

“Alì Babà e i 40 ladroni”, la trama

“Alì Babà e i 40 ladroni” è una delle fiabe in “Le Mille e una Notte”. Al giorno d’oggi Akròama la presenta al pubblico con un finale inaspettato. Protagonista è il taglialegna Alì Babà che scopre per caso l’esistenza di una grotta dove è nascosto un grande tesoro e si apre grazie a una formula magica. L’uomo, povero ma astuto, riesce così a entrare nella grotta e si appropria così di una parte dell’oro, ma dovrà affrontare una serie di avventure e soprattutto sfuggire all’agguato dei quaranta ladroni che scoprono il furto, in una girandola di personaggi, atmosfere e sorprese.

La trasposizione teatrale del racconto di Alì Babà firmata da Elisabetta Podda esalta il lato divertente della fiaba, introduce gli spiriti dei jinn ben presenti nella tradizione persiana e dà un peso maggiore ai ladroni, proponendo una messa in scena adatta per grandi e piccoli. In scena ci saranno Carla Bocchetta, Stefano Cancellu, Erika Carta, Simeone Latini, Tiziana Martucci, Julia Pirchl, Naika Sechi e Giovanni Trudu.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

saline conti vecchi fai

Saline Conti Vecchi giornate del FAI il 23 e il 24 marzo

Esplora la Sardegna con il FAI: un’opportunità unica per scoprire luoghi dimenticati e valorizzare il …