Alexa Unica Radio
gesico

Trexenta experience, ultimo incontro a Gesico il 28 dicembre

Trexenta experience, ultimo appuntamento a Gesico domani 28 dicembre: alla scoperta del monte san mauro le bellezze del territorio.

Ultima tappa a Gesico per la manifestazione itinerante Trexenta Experience. Il 28 dicembre, appuntamento alle ore 9.30 per scoprire le bellezze archeologiche di Gesico. Sarà questo l’ultimo appuntamento della manifestazione che si è svolta in questi due mesi in Trexenta. Trexenta Experience è stato un viaggio alla riscoperta del territorio, fortemente voluto dall’Unione dei Comuni, dove protagonista assoluto è stato il visitatore che, attraverso varie tappe è stato coinvolto in una esperienza emotiva, sensoriale, storica, ambientale, ma anche fisica e intellettuale.

gesico

I comuni coinvolti

Il percorso ha attraversato e coinvolto i paesi di Senorbì, Ortacesus, Siurgus Donigala, Pimentel, Suelli, Guasila, Gesico, Selegas e Guamaggiore, prevedendo appuntamenti durante il fine settimana. “Trexenta Experience” ha avuto come obiettivo quello della valorizzazione delle risorse archeologiche: un turismo “lento” e di qualità che si affida alla forza della cultura, delle feste e dei riti religiosi e alla tradizione, sia essa musicale, culinaria, o dei costumi e delle usanze tipiche. In sintesi: una innovativa evoluzione culturale della fruizione turistica, dove l’ospite diventa attore attivo principale grazie a esperienze indimenticabili, nelle suggestive località archeologiche.

Il programma

Il programma della tappa di Gesico. Ritrovo domani 28 dicembre in località Monte San Mauro ore 9:30Corso base di Orienteering, per orientarsi nel territorio, a cura dell’Associazione ORIsarrabus. Alle ore 11.30 la Dott.ssa Luana Spano della Società Antes accompagnerà i partecipanti alla scoperta della storia delle particolarità archeologiche del Monte San Mauro e della Chiesa. A seguire, in collaborazione con la Pro Loco di Gesico, ci sarà la degustazione dei dolci tipici del territorio. Nel corso della mattinata si potranno indossare i visori 3D per vivere in modo immersivo i tour virtuali dei siti archeologici e dei monumenti della Trexenta.

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

Giganti di Mont’e Prama : boom di visite nel 2023

Per i Giganti di Mont’e Prama il 2023 è stato un anno trionfante. Ha registrato …