Alexa Unica Radio
l'argilla

Aperte le iscrizioni al laboratorio di ceramica a Decimo

A Decimo 16 ore di lezione di laboratorio di ceramica organizzate dalle Acli provinciali di Cagliari.

Un pugno di terra e un poco di acqua. Questa è l’unione da cui nasce la vita. Ma è anche l’unione che dà forma a un’idea. E sin dai tempi più antichi, l’uomo ha impiegato l’argilla per assolvere questo compito. E non esiste essere umano che non possa riuscirci o, almeno, provarci.

Questo è l’obbiettivo dell’associazione Acli provinciali di Cagliari (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), la quale ha organizzato un laboratorio di ceramica artistica a cui è ora possibile iscriversi. Il percorso è finalizzato a far conoscere e far utilizzare l’argilla, il primordiale materiale lavorato dall’uomo, come strumento didattico.

Il programma

Durante il corso si avrà la possibilità di imparare a plasmare l’argilla attraverso tecniche millenarie, non solo per creare oggetti, ma per lavorare sul controllo delle proprie energie, sullo sviluppo della manualità, della concentrazione, del rilassamento e della creatività.

Il corso si terrà presso la sede Acli a Decimomannu in via Aldo Moro 1, il lunedì dalle 15 alle 17, per un totale di 16 ore. Per iscriversi basterà contattare la segreteria Acli entro il 19 gennaio, inviando una mail a acliprovincialicagliari@gmail.com oppure chiamando il numero 07043039.
Il progetto nasce dall’esigenza di riscoprire materiali naturali e allo stesso tempo tenere viva la tradizione di un antico mestiere che da millenni ha accompagnato l’uomo. Il programma prevede i seguenti temi:
− Conoscere l’argilla e le sue caratteristiche
− Come impastare l’argilla
− Conoscere e saper usare gli strumenti
− Modellare l’argilla
− Decorazione a incisione e a rilievo

Storia dell’associazione

Le Acli sono una “associazione di promozione sociale” nate nel 1944, con l’obbiettivo di intervenire nella società civile e nel mondo del terzo settore attraverso diversi servizi di volontariato, di non profit e di impresa sociale.

Acli è costituita da laici cristiani e come scopo ultimo promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale. Attraverso una rete diffusa e organizzata di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche. Le Acli, inoltre, contribuiscono a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia.

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.