gainfranco cabiddu

Terminano i Cineconcerti di Sinestesie

Terminano i CineConcerti di Sinestesie Si chiude la sesta edizione della rassegna Sinestesie – Intrecci Orali allo Spazio Hermaea a Cagliari.

Mercoledì 21 e Venerdì 23 Dicembre alle ore 19:30 la Casa di Suoni e Racconti presenterà la conferenza-concerto “Un Caffè con Gianfranco Cabiddu” e il cineconcerto “Miracologramma”.
Nel mese di Dicembre la Casa di Suoni e Racconti ha portato avanti il suo impegno artistico nella creazione di un dialogo tra le Arti. Ciò è avvenuto attraverso l’incontro tra il Cinema e la Musica con la sua Rassegna di CineConcertiSinestesie, guidata dal chitarrista Andrea Congia. L’edizione 2022, intitolata Intrecci Orali, si è concentrata sui temi della Tradizione e del Racconto.
Dopo gli eventi “Gli Occhi Ascoltano – Oralità e Cinema in Sardegna” (1 Dicembre 2022), “Muta” (9 Dicembre 2022), “Nara Cixiri” (15 Dicembre 2022) e “Legami” (16 Dicembre 2022), la Casa di Suoni e Racconti chiuderà la sesta edizione di Sinestesie.

Un Caffè con Gianfranco Cabiddu e Miracologramma

Un Caffè con Gianfranco Cabiddu, in programma Mercoledì 21 Dicembre 2022, sarà il quinto appuntamento della Rassegna. Il giornalista e cantautore Matteo Sau avrà il compito di guidare la chiacchierata intorno alla Musica e al Cinema con il regista Gianfranco Cabiddu, un occasione per ripercorrere la carriera artistica. Sarà invece a cura dei musicisti Andrea Congia (chitarra classica/synth) e Eleonora Padovan (flauto traverso) sonorizzare alcuni videoclip muti.

Miracologramma, in programma Venerdì 23 Dicembre, sarà il sesto appuntamento della Rassegna. La Casa di Suoni e Racconti presenterà sotto forma di CineConcerto, una sua nuova produzione. L’opera visiva sarà affidata alla video montatrice Viviana Mura e assumerà le fattezze di un viaggio nel tempo. Presente, Passato e Futuro, saranno scanditi dalle voci di quattro donne centenarie (Francesca Caboni di Santa Giusta, Anna Maria Fadda di Meana Sardo, Letizia Puddu di Villanovatulo e Antonia Picciau di Pirri). Il progetto artistico si avvale della partecipazione dei Bambini della Classe I C della Scuola Primaria Enrico Toti. Gli studenti hanno prestato le proprie voci per la realizzazione del Film. A fare da colonna sonora, le musiche originali opera del chitarrista e compositore Andrea Congia, autore a tutto tondo del Film, che guiderà musicalmente il Coro delle 7 Spade.

SINESTESIE A QUARTU SANT’ELENA

L’edizione 2022 della Rassegna per la prima volta varca i confini della Città di Cagliari. Infatti sarà organizzata una tappa a Quartu Sant’Elena, con “Muta”, lo spettacolo di Fotografia e Poesia in Lingua Sarda in programma Giovedì 29 Dicembre 2022 nell’Antica Casa Olla.
La Rassegna è allestita dalla Casa di Suoni e Racconti in stretta collaborazione e con il sostegno di numerosi partner. Inoltre gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari e della Municipalità di Pirri. A sostegno dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org.

L’ingresso all’evento Un Caffè con Gianfranco Cabiddu sarà libero (con offerta), mentre il costo del biglietto d’ingresso per il cineconcerto Miracologramma sarà di 10 euro. In entrambe le occasioni per accedere allo Spazio Hermaea è consigliabile prenotare la propria partecipazione.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

FitnessWalk ad Olbia

Il 13 aprile ad Olbia nel parco Fausto Noce ci sarà il FitnessWalk: camminata mozzafiato …