Alexa Unica Radio
David Crescenzi

“Pierino e il lupo” di Prokof’ev a Selargius

Divertimento puro con Pierino e il lupo di Prokof’ev con Massimiliano Medda e l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da David Crescenzi, al Teatro Si’ e Boi di Selargius per la rassegna “Un’Isola di Musica 2022”

Mercoledì 28 dicembre alle 17 e giovedì 29 dicembre alle 11, al Teatro Si’ e Boi di Selargius, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da David Crescenzi, al suo debutto alla guida della compagine cagliaritana, propone due appuntamenti musicali per “Un’Isola di Musica 2022”, consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna.

Dopo una delle pagine sinfoniche più note del Classicismo musicale, nella seconda parte, durante la nuova accattivante versione di Pierino e il lupo, celeberrima favola sinfonica per bambini di Sergej Prokof’ev, si esibisce, nel ruolo di narratore, il comico cagliaritano Massimiliano Medda.
Il programma musicale prevede l’esecuzione della “Prima Sinfonia in Do maggiore” op. 21 di Ludwig van Beethoven. Successivamente si continuerà con “Pierino e il lupo”, op. 67. Quest’ultima è favola sinfonica per bambini, per voce narrante e orchestra di Sergej Prokof’ev.
Pierino e il lupo viene rappresentata, per la prima volta, a Mosca nel 1936. Racconta la storia di un bimbo, Pierino, che con l’aiuto di un uccellino cattura un temibile lupo. Ogni personaggio è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un particolare strumento. La voce recitante racconta la favola, mentre la musica di Prokof’ev commenta ogni scena illustrando il carattere, i sentimenti e descrivendo le azioni di ciascun personaggio. Questi ultimi sono interpretati dai seguenti strumenti: flauto traverso, clarinetto, timpani, archi (violino, viola, violoncello, contrabbasso), fagotto, oboe, corni.
Il concerto, proposto durante le festività natalizie e di fine anno, si rivolge soprattutto alle famiglie ed è particolarmente adatto per bambini ed anziani, ai quali si è pensato anche nel prezzo simbolico e negli orari d’inizio della manifestazione.
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo e il prezzo di un biglietto è di € 1.
Il concerto del 28 dicembre si inserisce nel nuovo progetto di collaborazione tra Teatro Lirico di Cagliari e l’Università della Terza Età di Assemini. Questa è di recentissima nascita, che, in quest’occasione, inaugura ufficialmente il suo primo Anno Accademico.
La Biglietteria del Teatro Si’ e Boi di Selargius è aperta da due ore prima l’inizio dello spettacolo.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

Inclusione al via progetto "Insieme nella storia"

Da domenica 18 dicembre, al via progetto ‘Insieme nella storia’

Get Widget Lo scopo della rassegna ‘Insieme nella storia’ dell’Associazione Divertitempo, sostenuto da Fondazione Consulcesi e l’inclusione tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *