Alexa Unica Radio

I giovani ricercatori festeggiano la ricerca scientifica

Ricerca scientifica. Stasera nel Blocco C della Cittadella di Monserrato l’appuntamento coordinato dalla direttrice del Dipartimento di Scienze Biomediche Iole Tomassini Barbarossa con il docente Marco Pistis, che commentano: “Ringraziamo tutti per la partecipazione, è stato bello vedere tanta scienza e tanto entusiasmo in questa riunione di giovani di talento e docenti di comprovata esperienza”. Prima parte del “Science Day” dedicata alle presentazioni delle ricerche condotte nei diversi laboratori (poster), a seguire musica e aperitivi fino alle 22. Un’ottima giornata per parlare di ricerca scientifica. Per i vertici dell’ateneo hanno presenziato le prorettrici Paola Fadda e Valentina Onnis. Per il Disb presenti, tra gli altri, il vicedirettore Antonio Rescigno e i professori emeriti Roberto Crnjar, Maria Del Zompo, Gaetano Di Chiara e Walter Fratta.

Ricordiamo che secondo la Treccani, si definisce “ricerca scientifica” ”l’insieme delle attività destinate alla scoperta e utilizzazione delle conoscenze scientifiche. Essa comprende sia la “r. fondamentale”, che è lo studio sistematico della natura e delle sue leggi a fini puramente conoscitivi a prescindere da scopi immediatamente pratici, sia la “r. applicata”, volta invece a individuare e sperimentare le possibili applicazioni pratiche delle conoscenze acquisite, sia infine l’attività di “sviluppo”, legata alla produzione su scala industriale delle innovazioni tecnologiche.”

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

tiktok g52be56ac0 1920

Il 65% degli italiani si fida dei creator di TikTok per fare acquisti online

Get WidgetPiù di 6 utenti di TikTok su 7 (il 67%) ha dichiarato di interagire …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *