Alexa Unica Radio
installazione

Al via domani la mostra “L’artista regala”

Dal 28 dicembre al 13 gennaio 2023 ospiterà il progetto “di Terra e di cielo” di Marina Cuccus

Anche quest’anno ritorna l’appuntamento con “L’artista regala”, mostra che cade subito dopo le feste di natale. Dal 28 dicembre al 13 gennaio 2023 ospiterà il progetto “di Terra e di cielo” di Marina Cuccus con Samuele Arisci performer, Marina Cuccus videoarte, Martina Mura opere visive e Giulia Scano sound design.

“Di terra e di cielo”  è un site specific ambientato nello Spazio E_EMME, una piccola galleria d’arte contemporanea nel quartiere Stampace di Cagliari. Nasce da un brano scritto negli anni settanta da un poeta, componidori, attivo nel Campidano di Cagliari alla morte della moglie. Il testo, in sardo, italiano e inglese, è la radice della composizione sonora arricchita da suoni e registrazioni audioche costituiscono la fonte ritmica su cui si svolge la performance di danza.

Site specific

Il site specific è lo spazio scenico fatto di elementi dipinti e ricamati e pezzi di videoarte, con scene di uccelli in volo. Lo spazio è costituito anche da una poltrona con cui il danzatore si interfaccia durante tutta l’azione performativa. Racconta l’ultima parte della vita di un uomo costretto dentro il suo corpo dal richiamo dei suoi affetti che lo tengono ancorato al suolo, le sue momentanee guarigioni e il suo lento declino fino alla liberazione, alla fuga. La performance dura 15/20 minuti, è parte integrante del progetto e va in loop 2/3 volte a notte per tre sere consecutive.

L’allestimento scenico è composto inoltre da una installazione pittorica, un brano di sound design, un video, flash video, e una performance di danza contemporanea che accoglie il pubblico e lo avvolge completamente. Mentre l’installazione è composta da un’opera di grandi dimensioni: “Il mantello del cielo”, tela dipinta e ricamata e da altri elementi pittorici dallo sviluppo verticale che esplorano il tema delle nuvole. Infine la performance di Samuele Arisci sarà fruibile Il 28/29/30 dicembre previa prenotazione o fino a esaurimento posti nei seguenti orari 18.15, 19.00 e 19.45.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

I B. Brothers di nuovo insieme con due progetti musicali

I fratelli Giovanni e Giantore Budroni di nuovo insieme con due progetti musicali I classici …