Alexa Unica Radio

Programma Natale e San Francesco a Lula

Lula e il Natale. Lula e San Francesco. Binomi che quest’anno si fondono in un programma ricco di iniziative e manifestazioni con momenti di spettacolo, riflessione, cultura e socialità. Partendo dal presepe, per la prima volta rappresentato a Greccio, comune della provincia di Rieti, nel 1223 proprio per volontà del poverello. Un filo lunghissimo che unisce Lula al Santo, con i presepi realizzati nei rioni del paese e con la natività del ‘bambinello di Betlemme’ che innerva il cartellone teatrale. Il 22 dicembre, nel salone Mureddu, la lezione dimostrativa ed il laboratorio Natale a teatro, a cure di Ilos, poi la Natività, di e con Gianluca Medas.

Si prosegue il 27 nella Chiesa Santa Maria Assunta, Cantu de Paschixedda, canti natalizi religiosi e filastrocche con Gianluca Podda. Ancora il 28, nel salone Mureddu, ‘Pretas’ curato ed interpretato da Antonio Marras, e a seguire il concerto con Sandro Fresu. Il 29, di nuovo nel salone Mureddu, ‘Viaggio in Sardegna’ , recita teatral-musicale tratta da Mare e Sardegna di D.H. Lawrence, interpretata da Silvano Vargiu.

Aspettando il capodanno a Lula

Il 30 andrà in scena ‘ Sos istranzos de Santu Franziscu’, rielaborazione drammaturgica liberamente tratta dalla novella ‘San Francesco’ di Grazia Deledda a cura di Ilos teatro. Il 26 sfilata degli zampognari per le vie del paese visitando tutti i presepi, il 31 distribuzione dei doni per ‘Su Peti Arina’, antica usanza lulese, ed il 6 gennaio doni e castagnata nel salone Mureddu per l’Epifania e la premiazione dei presepi rionali. Il Ceas coinvolgerà le scuole in due laboratori di immagini e rappresentazioni dei paesaggi di San Francesco. Due le mostre allestite nel salone Mureddu: quella di pittura di Maria Raffaella Rossi e quella Vintage di Graziella Calvisi. “Siamo il paese di San Francesco’ – dice il sindaco di Lula Mario Calia – ‘e lo vogliamo ricordare per tutto l’anno. Iniziamo a Natale, per poi andare avanti per l’anno intero così da rendere il giusto omaggio al Santo e a tutti i valori che simboleggia’. Le manifestazioni fanno parte del più ampio cartellone ‘Grandi Eventi – San Francesco di Lula’ della Regione Sardegna.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

Arriva da Macomer il panettone alla Vernaccia Igt oristanese

Get WidgetFrutto dell’incontro tra Maurizio Cossu e Davide Orro, nasce il panettone con un impasto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *