Alexa Unica Radio

Arriva da Macomer il panettone alla Vernaccia Igt oristanese

Frutto dell’incontro tra Maurizio Cossu e Davide Orro, nasce il panettone con un impasto soffice di lievito madre aromatizzato grazie alla vernaccia Igt prodotta nella Valle del Tirso, nell’Oristanese.

Il panettone alla Vernaccia è frutto dell’incontro tra due esperienze e visioni, quella della storica pasticceria Tesi di Macomer guidata da Maurizio Cossu e l’azienda vitivinicola di Davide Orro a Tramatza. Si trovano entrambe impegnate nella valorizzazione dei prodotti del territorio.

A completare la gamma di aromi e profumi di questo dolce natalizio per eccellenza, ancora, contribuiscono acini consistenti di uva passa, canditi, limoni biologici del territorio, le note delle albicocche e delle pesche. La forma è tradizionale e la superficie a cupola screpolata è incisa con il taglio caratteristico eseguito a mano. Lievito madre, niente conservanti, e nessuna glassatura, il panettone si presenta nudo, con la crosta che ricorda una pagnotta.

Occorre una tecnica particolare per mantenere inalterate le sue caratteristiche accostate agli altri ingredienti. Ma il risultato ci ripaga appieno per questo sforzo in più”. Il finissimo perlage rilascia fragranza e profumi accoglienti di vaniglia, cedro, miele e note tostate.

Occorre ricordare che Il panettone è un dolce tipico milanese, associato alle tradizioni gastronomiche del Natale e ampiamente diffuso in tutta Italia, Venezuela, Argentina, Uruguay, Brasile, Perù, Francia e altri paesi.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

Programma Natale e San Francesco a Lula

Get WidgetLula e il Natale. Lula e San Francesco. Binomi che quest’anno si fondono in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *