Alexa Unica Radio

Incontro “oltre il caffè e i salotti letterari” ad Oristano

Al Don Deodato Meloni di Oristano un incontro alla ricerca delle contaminazioni tra enogastronomia e cultura sarda. Oltre il caffè e i salotti letterari: tra una lettura da I Cabilli e un caffè, tra la visione del corto sul paesino lontano di Vico Mossa e un dolce della tradizione, ecco un percorso insolito per un’ora conviviale alla vigilia di Natale, assaporando il piacere di condividere il cibo come cultura.

Presso i locali dell’ex Hotel Amsicora (via Carducci, Oristano), sede dei laboratori per l’indirizzo Alberghiero dell’Istituto Don Deodato Meloni, presieduto dal dirigente scolastico Bruno Sanna, martedì 20 dicembre dalle ore 15.45 si svolgerà un incontro a metà tra ristorazione e cultura sarda.
L’iniziativa, organizzata dai docenti Antonello Melis, Paola Aracu, Eleonora Uliana e Andrea Vargiu, propone un “percorso letterario” scovando tra le pagine de I Cabilli di Vico Mossa le citazioni enogastronomiche capaci di offrire spunti significativi rispetto alle abitudini alimentari isolane nella prima metà del ‘900.
Durante l’evento, oltre al caffè e alla partecipazione attiva degli studenti dell’Alberghiero, sarà proiettato il corto “Nuralia il paesino lontano di Vico Mossa” prodotto dal Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano e dall’associazione culturale Sa Curadoria.
I ragazzi, guidati dai docenti, oltre a curare il servizio in sala leggeranno alcune citazioni, significative rispetto alle specificità dell’indirizzo alberghiero, estrapolate da quel “racconto lungo” ambientato tra le due guerre nel secolo scorso. L’incontro è l’occasione per ammirare la Mostra fotografica “Vico Mossa fotografie d’architettura”.
L’ingresso è libero.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

Saboris Antigus 2022, terzo appuntamento a Serri

Get Widget Domenica 20 novembre, visite alla Giara e al Santuario nuragico di Santa Vittoria, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *