Alexa Unica Radio

“CreativaMente”a Cagliari

L’arte del riciclo e del saper fare

“CreativaMente”: una manifestazione organizzata da Mesa Noa Food Coop che proporrà laboratori esperienziali, attività manuali e creative, momenti di riflessione sulle buone pratiche dell’economia circolare.
La giornata sarà animata dalle tante realtà che in Sardegna promuovono l’autoproduzione, il riuso, quei saperi dimenticati da riscoprire per dare nuova vita agli oggetti, destinati a diventare rifiuti in tempi sempre più brevi.

La disponibilità degli espositori

Gli espositori della rete Mesa Noa saranno a disposizione per raccontare le loro bellissime storie del “saper fare” e offriranno dimostrazioni pratiche sull’uso delle risorse del territorio: l’olio, il miele, le essenze delle nostre erbe e spezie, i saponi, le candele, la colorazione con tinte naturali della lana sarda, le terre con cui dipingere e tanto altro ancora.

Le attività

Per tutta la giornata sarà presente la postazione di Sa Bèrtula Lab, il laboratorio sartoriale per il riciclo creativo dei tessuti dismessi, mentre si alterneranno lo spazio dedicato alla panificazione con mulino e forno, la preparazione della Zuppa Sociale per stimolare una nuova consapevolezza sullo spreco alimentare, l’esecuzione di decorazioni natalizie con materiali naturali e riciclati.
Una parte importante della giornata è dedicata a bambine e bambini con laboratori e giochi sul saper fare delle mani, letture, yoga e biodanza estesa a tutta la famiglia.

Dove, quando, chi e cosa

Alle 18.15 nello spazio del Centro Culturale “La Vetreria” interverranno Maria Laura Manca, presidente della Municipalità di Pirri che ha dato il patrocinio alla manifestazione, e il Presidente delle Attività Produttive, Eugenio Spiga.
Seguirà la proiezione del documentario “Mesa Noa”, del regista Daniele Atzeni, dedicato al primo emporio di comunità della Sardegna, che concluderà la manifestazione. L’ingresso è libero.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Controlla anche

tradizione

15esima edizione di “Mestieri, saperi e sapori del passato” a Villanovaforru

Get Widget A Villanovaforru, 10 e 11 Settembre: “Mestieri, saperi e sapori del passato” e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *