Alexa Unica Radio
West Side Story foto Karli Cadel 1

“West Side Story” di Leonard Bernstein, da oggi al 23 dicembre

Giovedì 15 dicembre alle 20.30 (turno A), va in scena, per dieci rappresentazioni, il settimo e ultimo appuntamento della Stagione lirica e di balletto 2022 del Teatro Lirico di Cagliari: West Side Story.

Questo è un celeberrimo musical in due atti di Leonard Bernstein (Lawrence, 1918 – New York, 1990) che il geniale artista americano compone tra il 1953 e il 1956 e che viene eseguito, per la prima volta, il 19 agosto 1957 al National Theatre di Washington con enorme successo di pubblico e critica. West Side Story viene rappresentato per la prima volta a Cagliari e in Sardegna.
Il soggetto, come noto, è una “attualizzazione” dell’altrettanto celebre Romeo e Giulietta di Shakespeare.

Si racconta infatti la rivalità tra due bande di giovani (portoricani e bianchi) nella New York degli anni Cinquanta del secolo scorso. Protagonista della trama è l’amore tra Tony (bianco) e Maria (portoricana), in un’atmosfera di intolleranza e di odio razziale che, fra danze sfrenate e con la complicità di una sofisticata colonna sonora, sfocerà nella tragedia finale (la morte di Tony). Questa sanzionerà però la pace e l’amicizia fra le due bande di giovani.
L’allestimento scenico proposto a Cagliari proviene da tre grandi istituzioni musicali statunitensi: la Lyric Opera of Chicago, la Houston Grand Opera e il Glimmerglass Festival. La regia originaria, tradizionale e precisa, e le scoppiettanti coreografie, tratte dalla produzione originale del 1957, sono di Jerome Robbins.

West Side Story: lo spettacolo a Cagliari

La produzione originale è dell’italo-americana Francesca Zambello che ritorna a Cagliari dopo il grande successo, nel 2017, della Ciociara di Marco Tutino.
La compagnia di canto arriva interamente dagli Stati Uniti ed è, ovviamente, esperta in questo repertorio. Fra gli interpreti principali spiccano: Andres Acosta (Tony), Teresa Castillo (Maria), Amanda Castro (Anita), Brett Thiele (Riff), Waldemar Quiñones-Villanueva (Bernardo).
A dirigere l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, è stato invitato James Lowe, al suo debutto a Cagliari.
L’opera, della durata complessiva di 2 ore e 30 minuti, viene rappresentata in lingua originale inglese, ma, come ormai tradizione al Teatro Lirico di Cagliari, viene eseguita con l’ausilio dei sopratitoli in italiano.
West Side Story viene replicato da venerdì 16 dicembre fino al 23 dicembre.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

Presentazione di Vento di Lorca di Gianni Mascia

Mercoledì 24 aprile dialogano con l’autore per la presentazione dell’opera Maria Paola Masala e Tomaso …