Alexa Unica Radio
neuron g5db903614 1920
neuron g5db903614 1920

Al via campagna iscrizioni a Registro Donatori Midollo Osseo

“Midò -Ognuno di noi può essere un dono” è il claim della campagna regionale di comunicazione e di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo in Sardegna. Questa è stata presentata a Cagliari, realizzata dalla società Air.ADDV. Il Registro regionale Donatori Midollo Osseo del Binaghi della Asl di Cagliari, diretto dalla professoressa Sabrina Giglio, ha progettato questa iniziativa in collaborazione con Ares Sardegna.

Il progetto entrerà nel vivo nei prossimi giorni con un sito dedicato www.midono.it. Verranno utilizzati post, reels e stories sul canali social Facebook e Instagram. Addirittura, presenti anche testimonial ed influencer per coinvolgere i giovani dai 18 ai 35 anni. La campagna vuole sensibilizzare le persone sul tema della donazione e del trapianto di cellule staminali emopoietiche.

Ad oggi nel registro regionale sono iscritti circa 33.000 donatori, di questi 272 hanno donato (al 2021).

Il 42% ha donato per pazienti sardi, il 34%, per pazienti di altre regioni e il 24%, per pazienti esteri.
Questa percentuale (42%) di “autosufficienza” è estremamente alta e rispecchia le caratteristiche genetiche della nostra popolazione. La probabilità per un paziente sardo di trovare un donatore non familiare in Sardegna è estremamente più alta del resto dell’Italia, pari a 1:25:000 mentre nella penisiola 1:100:000.
Per molti pazienti affetti da malattie gravi il trapianto di midollo osseo rappresenta una valida possibilità di trattamento e guarigione perciò è importante donare.

Per diventare donatori e potersi iscrivere al registro occorre avere almeno 18 anni e meno di 36, godere di buona salute.  Il donatore inoltre, dovrà pesare almeno  50kg. Il lancio della campagna sarà accompagnato dalla pubblicità sui mezzi di trasporto pubblici dei principali centri della Sardegna.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

Fibromialgia le cause e le difficolta della diagnosi 1

Fibromialgia: le cause e le difficoltà della diagnosi

Get Widget Al momento le cause della fibromialgia non sono note. Verosimilmente si tratta di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *