Alexa Unica Radio
Ottone Bacaredda
Ottone Bacaredda

Ottone Bacaredda on Podcast: la produzione letteraria

Ottone Bacaredda On Podcast
Ottone Bacaredda On Podcast
Ottone Bacaredda on Podcast: la produzione letteraria
/

Ottone Bacaredda, sindaco scrittore: opere e poesie del giurista cagliaritano.

La politica, la carriera universitaria e la poetica di uno dei più significativi sindaci della città di Cagliari, raccontata in un podcast di tre brevi episodi. Giurista e politico di successo: non solo ha contribuito alla valorizzazione e allo sviluppo del capoluogo sardo, Ottone Bacaredda compare negli scaffali delle biblioteche come autore di romanzi e saggi. Il politico sardo, anche in questo campo ebbe un successo straordinario, attirando l’attenzione di tutta Italia, in particolare con “Casa Corniola“, che tutt’oggi “cattura il lettore fino all’inatteso epilogo, con uno stile fresco e frizzante”. Durante il periodo di produzione letteraria non si limitò alle composizioni in italiano, ma sfruttò la conoscenza della lingua sarda per comporre poesie, tra cui la famosissima “A Lugori“, una poesia d’amore diventata un cult della cultura sarda.

Dopo aver delineato i dettagli della carriera politica del sindaco più illustre della storia cagliaritana all’interno del primo episodio, nel secondo si parlerà della sua produzione letteraria, disponibile all’ascolto su Spotify a partire da giovedì 15 dicembre alle ore 13:20.

La serie di episodi fa parte del progetto “Ottone Bacaredda e il sogno della Città Nuova. Cagliari tra Ottocento e Novecento”, che in occasione dei 100 anni dalla sua scomparsa, ha l’obiettivo di raccontare e valorizzare l’eccezionale carriera del sindaco della Belle Epoque attraverso numerosi eventi, variando tra spettacoli teatrali, attività per bambini e ragazzi, tour guidati per la città. Tutti gli eventi si svolgeranno durante il corso del mese di dicembre.

About Lorenzo Feroldi

Studente in Lingue e Comunicazione presso l'Università di Cagliari, diplomato al Liceo Scientifico G. Marconi di San Gavino Monreale. Appassionato di sport, fotografia e sneakers.

Controlla anche

1 antonio brundu studenti docenti

Al liceo artistico di Cagliari la testimonianza di Antonio Brundu

Get Widget “La guerra porta solo morte e distruzione”. All’assemblea del liceo artistico di Cagliari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *