miniera Monteponi seminario archeologia

Miniera di Monteponi: seminario archeologia mineraria

Sabato 17 dicembre si terrà il seminario “Strategie sostenibili per lo sviluppo turistico locale” nel palazzo Bellavista della miniera di Monteponi (Iglesias).

Il seminario “Strategie sostenibili per lo sviluppo turistico locale” si svolgerà nel palazzo Bellavista dalle ore 9:30 e concluderà alle ore 15 con la visita guidata nei siti minerari. L’oggetto dell’incontro sono gli esiti del progetto di ricerca Piano Sulcis avviato nel 2018, un programma nazionale di recupero, rigenerazione, risanamento e sviluppo di uno dei territori europei più esposti alla crisi e all’abbandono.

Al centro di questo progetto viene collocata la prospettiva di un modello di sviluppo fondato non più sullo sfruttamento delle risorse, ma basato sui temi del recupero e della cura di siti di tale importanza storica e paesaggistica. Il sito minerario e la stessa sede del seminario, palazzo Bellavista, si trovano un una vasta area boschiva.

La grandiosa miniera metallifera di piombo, argento e zinco ha rappresentato a lungo uno dei più importanti impianti produttivi dell’Italia ed è a tutt’oggi fra i più caratteristici insediamenti minerari della Sardegna.

Una nota storica su questo sito minerario è che grazie alla sua attività di studi della Scuola Mineraria istituita ad Iglesias nell’ultimo quarto dell’Ottocento nasce alla fine degli anni ’30 nell’Università di Cagliari il polo di ricerca e dell’alta formazione sulle Tecnologie, la Facoltà di Ingegneria della Sardegna.

Interverranno nel corso del seminario Mauro Usai, Sindaco di Iglesias e Presidente di AUSI, Giorgio Massacci, Direttore del Dipartimento DICAAR _ UNICA, Giuseppe Fasolino, Assessore Regionale alla Programmazione, Elisabetta Anna Castelli, Commissario Straordinario del Consorzio del Parco Geominerario della Sardegna, Massimo Temussi, Direttore Centro Regionale di Programmazione
Altri rappresentanti di Istituzioni ed Enti del territorio (Comuni, IGEA, Distretto
minerario, Altri…), Edoardo Currà, Presidente Associazione Italiana Patrimonio Archeologico Industriale (Università di Roma La Sapienza). Oltre agli interventi ci saranno le relazioni sul lavoro svolto in questi anni come l’archeologia mineraria e sulle strategie per lo sviluppo turistico, a seguito il dibattito.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

headphones g46a4397fe 1920

Cinema Tedesco Oggi 20 dicembre 2022

Get Widget ACIT CAGLIARI Associazione Culturale Italo-Tedesca presenta CINEMA TEDESCO OGGI 2022 VISIONEN – SCENARI …