Alexa Unica Radio
Mater Olbia al via la stagione del Conservatorio di Sassari

MATER OLBIA: al via la stagione del Conservatorio di Sassari

Musica e Medicina: al via al Mater Olbia la stagione di concerti del Conservatorio di Sassari

Primo incontro domani per “Canta 33!”, il progetto sperimentale dato della sinergia tra il ospedale di olbia e il Conservatorio sassarese che introdurrà la musica della tradizione classica e contemporanea all’interno del Mater Olbia

FIGURE PROFESSIONALI DELL OSPEDALE E FINALITA DEL PROGETTO

Il progetto, fortemente voluto dall’Amministratore Delegato del Mater Olbia S.p.A., Dott. Marcello Giannico, e dal Presidente del Conservatorio di Sassari, Avv. Ivano Iai, ha la principale finalità di realizzare armonie in un ambiente nel quale la Persona affronta momenti particolarmente difficili.
L’iniziativa non è rivolta solo ai pazienti, ma a tutti coloro che, per diverse ragioni, frequentano la struttura ospedaliera, come i familiari, gli operatori sanitari, il personale tecnico e amministrativo e, in generale, i visitatori.
Saranno alcuni degli allievi più qualificati del Conservatorio di Sassari, sotto la guida sapiente del Maestro Mariano Meloni, Direttore dell’Istituzione dell’alta formazione artistica e musicale turritana, a realizzare brani di un ampio repertorio per pianoforte, strumento appositamente allocato nell atrio del Mater Olbia
Si è voluto mutuare dall’esperienza medica e dalla celebre espressione “Dica 33!” un sintagma empatico di analoga espressività, “Canta 33!”, per riunire idealmente i valori della salute e della cultura. Un richiamo alla condivisione degli alti valori espressi nella Costituzione (artt. 32 e 33) e agli effetti positivi che, attraverso la musica, possono realizzarsi nella salute della Persona.
L’auspicio delle due Istituzioni è che il progetto sperimentale sia accolto con simpatia, soprattutto dai pazienti, e segni il passo verso un’inedita reazione alla sofferenza, di cui l’arte eletta della musica può divenire piacevole antidoto.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Spiagge di Arzachena

G20 delle spiagge 2023 ad Arzachena dal 3 al 5 maggio

Get Widget È in corso ad Arzachena la visita della delegazione del G20, la rete …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *