Alexa Unica Radio
rs 184 c8f197b37e12f916727531f866c3e4f8
rs 184 c8f197b37e12f916727531f866c3e4f8

I libri di Grazia Deledda sugli scaffali biblioteca di Doha

Grazia Deledda, unica donna italiana ad aver vinto il Nobel per la letteratura, è stata celebrata a Doha, nel Qatar. I suoi libri saranno consultabili nella biblioteca nazionale a Doha. Un evento unico in concomitanza con i mondiali di calcio.

Il centro culturale della capitale del Paese del Golfo Persico è stato teatro dell’ultimo evento internazionale del programma di iniziative organizzate dal comitato istituzionale guidato dalla Provincia di Nuoro. L’occasione sfruttata è stata quella del 150/o anniversario dalla nascita della scrittrice sarda.

All’evento nel cuore del villaggio universitario di Doha, hanno partecipato le rappresentanze consolari di diversi paesi esteri. Non solo, intellettuali e giornalisti arabi, i rappresentanti della comunità italiana a Doha, ma anche una delegazione della Brigata Sassari. Infatti quest’ultima è impegnata in Qatar nell’azione di sicurezza e prevenzione del terrorismo in occasione dei campionati del mondo di calcio.

La scrittrice cagliaritana Valeria Pecora ha ripercorso le tappe di vita della letterata nuorese elogiando Grazia Deledda definendola perciò una donna straordinaria che ha combattuto contro i pregiudizi di una società maschilista.

“Questa iniziativa tende a esaltare, in un paese arabo, il ruolo che la scrittrice sarda ha svolto nel lungo e faticoso percorso dell’emancipazione femminile diventando un modello universale” ha aggiunto Costantino Tidu.

Emozionante la performance artistica di Gavino Murgia che con un brano vocale e strumentale ha catapultato i presenti nei suoni più autentici della Sardegna. Launeddas e  canto a cappella, in particolare quello dei tenores, considerato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, hanno comandato la scena.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

SU MARMURI COOP 1

Tappeto dedicato a Maria Lai in gara a Hannover

Get Widget Intervista a Maria Serrau, presidente della cooperativa Su Marmuri, per i Carpet Design …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *