Alexa Unica Radio
Tempio a Taian
Tempio a Taian

Cina: la citta di Tai’an installa un “cervello intelligente”

Per migliorare il livello dei servizi della popolazione, la città di Tai’an ha accelerato la costruzione di comunità intelligenti

Negli ultimi anni, la città di Tai’an ha innovato la modalità di sviluppo dell’integrazione dei big data creando un nuovo modello di città intelligente.

L’obiettivo

Lo scopo è quello di perseguire uno sviluppo della città di alta qualità con un conseguente miglioramento della vita dei cittadini. L’intento è in conformità con rapporto del XX Congresso nazionale del Partito Comunista Cinese.

Infatti, il Congresso ha deciso di “rafforzare la costruzione di infrastrutture urbane e costruire una città vivibile, resiliente e intelligente”.

Il progetto

E’ stata realizzata una piattaforma di gestione integrata di comunità intelligente sfruttando il 5G, l’Internet delle cose, il cloud computing, i big data e altri mezzi tecnici.

Il fine è quello di raggiungere la gestione raffinata di “una zona”. Una nuova politica di governance urbana e una nuova forma di business attraverso l’implementazione delle più innovative tecniche digitali.

Attualmente, la città di Tai’an sta promuovendo più di 70 comunità per creare comunità intelligenti con applicazioni distintive.

I servizi turistici

Nel campo dei servizi turistici, Tai’an propone in modo innovativo di realizzare “luoghi panoramici certificati”, di superare le barriere dei dati e di ottenere “ingressi gratuiti certificati”.

Basandosi sui dati elettronici della carta d’identità Aishan App, il governo locale ha sviluppato in modo innovativo il “codice del luogo panoramico” per realizzare il controllo dei biglietti senza scansionare la carta di identità fisica.

I turisti dovranno soltanto aprire WeChat, Alipay o l’App Aishan e utilizzare un codice bidimensionale di “codice del luogo panoramico”.

Lo sviluppo industriale

Con l’ampia applicazione dei big data nella produzione e nella vita delle persone, Tai’an sta sviluppando con decisione l’industria digitale per promuovere l’aggiornamento dello sviluppo industriale.

In base alle statistiche, nei primi tre trimestri del 2022, 37 imprese nella hanno raggiunto un fatturato di 4,74 miliardi di yuan, con un aumento del 22,6% rispetto all’anno precedente.

About Alessandra Sias

Danza, Geopolitica

Controlla anche

Big data

Cina: Guiyang, investiti 12,1 mld nel settore big data

Get Widget Il periodo di riferimento è tra gennaio e luglio 2021. A Guiyang, capoluogo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *