Teatro Doglio
Teatro Doglio, Cagliari

2023, Al Teatro Doglio Francesca Michielin e “La Famiglia Addams”

La grande musica internazionale di Blue Notes in Cagliari, il teatro per famiglie con La Famiglia Addams e la voce di Francesca Michielin

Teatro Doglio apre il 2023 con quattro appuntamenti, che sorprenderanno per la loro unicità: la rassegna Blue Notes in Cagliari, lo spettacolo teatrale La Famiglia Addams e il concerto di una delle cantautrici più celebrate dell’anno, Francesca Michielin.

La rassegna Blues Notes in Cagliari

La rassegna Blue Notes in Cagliari nasce dalla collaborazione tra Teatro Doglio ed il celebre Blue Note Milano. Sancisce l’inizio di un connubio che porterà la grande musica internazionale nell’Isola. Il Blue Note Milano è infatti parte del network Blue Note, uno dei jazz club più famosi al mondo. Jazz e non solo nel Teatro di via Logudoro: si partirà sabato 28 gennaio alle ore 20:00 con Nick the Nightfly & Friends e si continuerà venerdì 10 febbraio con Matthew Lee.
È previsto un biglietto unico per le due date, uniche tappe a Cagliari e in Sardegna.
Il format vedrà Nick the Nightfly, conosciuto principalmente per il programma radiofonico Monte Carlo Nights in onda su Radio Monte Carlo, oltre che Direttore Artistico di Blue Note Milano, raffinato musicista, cantante e disc jockey britannico, in veste di presentatore delle due serate.

La Famiglia Addams

Domenica 19 febbraio, alle ore 11 e alle ore 16, sarà la volta di La Famiglia Addams, commedia musicale d’altri tempi per grandi e piccoli dedicata ad una delle famiglie più bizzarre al mondo.
Sin dalla prima apparizione negli Anni Trenta, e con il successo arrivato negli Anni Sessanta con la serie televisiva girata e prodotta negli Stati Uniti, i personaggi di Charles Addams hanno ispirato la realizzazione di opere in diversi media come cartoni animati, lungometraggi, videogiochi, giochi da tavolo e action figures. L’adattamento per il teatro nasce dall’estro di Andrew Lippa, Marshall Brickman e Rick Elice, che firmano questa divertentissima musical comedy che debutta nel 2010 a Broadway, con Bebe Neuwirth e Nathan Lane nei panni dei bizzarri coniugi Morticia e Gomez Addams.

In Italia è la maestria della Compagnia della Corona a riportare in scena le vicende paradossali e dense di black humour di questa sgangherata famiglia d’altri tempi. La quale, tuttavia, a distanza di novant’anni, resta un evergreen, come testimoniato anche dalla serie Netflix, Mercoledì firmata da Tim Burton con Catherine Zeta Jones nei panni di Morticia.

La trama dello spettacolo che animerà il Teatro Doglio vedrà Mercoledì cresciuta con un’idea di sposarsi che la preoccupa non poco. Un invito a cena in casa Addams e il tradizionale ‘gioco’ porterà le due famiglie a conoscersi meglio… Rivelando segreti inconfessabili in una convulsa serata piena di equivoci e scomode verità che cambierà le vite di tutti.

Per l’occasione, inoltre, il Teatro Doglio sarà lieto di accogliere tutti gli spettatori vestiti a tema Famiglia Addams e di premiare la maschera più bella.

il concerto di Francesca Michielin

È in programma sabato 4 Marzo alle ore 21 il concerto di Francesca Michielin, inserito nel tour Bonsoir! Michielin 10 a teatro, che celebra i 10 anni di carriera dell’artista in alcuni dei più storici e magici palchi d’Italia.

X Factor e Sanremo

Il talento di Francesca Michielin viene scoperto grazie a X Factor, da cui esce vincitrice nella prima edizione del 2011. Da questo momento, calca in più occasioni il palco dell’Ariston: durante la Serata duetti nel 2012, interpretando il brano Al posto del mondo al fianco di Chiara Civello; nel 2016 è protagonista con il brano Nessun grado di separazione che si classifica al secondo posto sul podio. Nel 2021 duetta con Fedez e la loro Chiamami per nome, posizionata seconda dietro a Zitti e Buoni dei Maneskin, schizza in vetta alle classifiche. Nel 2022 è direttrice d’orchestra del brano Ogni volta è così di Emma Marrone.

Fedez e 6 dischi di platino

Tra le tante attività e collaborazioni rimaste celebri, quella con Fedez che ha portato nel 2014 all’uscita di un grande successo, il singolo Magnifico, premiato con 6 dischi di platino.

Debutto come scrittrice

Dopo la partecipazione al 72º Festival di Sanremo, nel 2022 debutta anche come scrittrice con il suo primo romanzo Il cuore è un organo (Mondadori) Nello stesso anno conduce il programma televisivo Effetto terra in onda su Sky Nature, e arriva alla conduzione della sedicesima edizione di X Factor, a 10 anni dalla sua vittoria come concorrente.
Un successo crescente quello di Francesca Michielin che durante la sua carriera ha anche vinto quattro Wind Music Awards e un Premio Lunezia, è stata candidata ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento, oltre ad essersi classificata seconda al Festival di Sanremo 2016 e al Festival di Sanremo 2021 e ad aver rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016.

About Emanuele Cioglia

Autore di otto romanzi. Premio Grazia Deledda 2008 (Il mozzateste, Aipsa 2006); Menzione Speciale Narrativa Premio Alziator 2012 (Asia non esiste, Arkadia 2012; autore inserito nel Fondo Archivistico Autori Sardi; collaboratore La Nuova Sardegna, L'Unione Sarda e Sardegna Quotidiano; autore di testi teatrali per Cada die Teatro; fotografo professionista dal 1997; consigliere Municipalità di Pirri e presidente commissione Cultura in carica; Laurea in Beni Culturali e Spettacolo conseguita presso Università di Cagliari nel 2022; studente laurea magistrale in Storia dell'Arte.

Musikaleidos coro tobias festival

Cagliari Festival Internazionale Musikaleidos 2024

Torna a Cagliari il Festival Musikaleidos organizzato ogni anno da Hic et Nunc APS sotto …