All'orto botanico di Cagliari il presepe

All’Orto botanico di Cagliari il presepe visitabile fino al 15 gennaio

Si rinnova il consueto presepe eseguito all’interno del giardino di viale Sant’Ignazio da Laconi, posto dove sono presenti piante e collezioni botaniche provenienti dai quattro angoli del globo.

In 150 anni dalla fondazione oggi nel polmone verde dell’ Università di Cagliari è possibile ammirare alberi di enorme grandezza e un intreccio di chiome capaci di filtrare la luce del sole, creando ombra in gran parte dei cinque ettari della sua estensione

10 dicembre 2022

Il presepe all’Orto botanico di Cagliari per il Natale 2022. I giardinieri e dal personale tecnico del Centro Hortus Botanicus Karalitanus  hanno realizzato il presepe all’ interno dell’orto botanico dell’Università di Cagliari fino al 15 gennaio 2023. Fino a questa data l’orto botanico è visitabile dal martedì alla domenica nelle ore di apertura al pubblico dell’Orto Botanico (orario continuato dalle 9 alle 16 – chiuso il lunedì per riposo settimanale).

Fitolacca dioica

All’ombra della grande fitolacca dioica (Phytolacca dioica L.) hanno trovato ospitalità le statuine in terracotta del folkore asseminese che si sposano in modo naturale con l’ambiente circostante La natività è posta ai piedi di un albero piccolo e tozzo tipico della specie, il quale è costituito da un ispessimento anomalo, all’interno morbido e spugnoso adatto per l’accumulo dell’acqua. La vista dello spettatore viene accompagnata verso l’alto seguendo gli imponenti rami che si innalzano al cielo. In questo contesto prima di tutto si mettono in evidenza larghe foglie di colore verde chiaro. Un presepe che porta inoltre a guardare ad un angolo del Sudamerica, paese di origine dell’ importante fitolacca dioica.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …