Alexa Unica Radio
duo Putzolu Valisena 2 1

Palazzo Siotto: concerto prenatalizio questa domenica

Proseguono al Palazzo Siotto di Cagliari (in via dei Genovesi 114) gli appuntamenti prenatalizi della Scuola Civica di Musica di Cagliari: dopo aver ospitato il 3 dicembre nella propria sede di via Venezia lo spettacolo di burattini del Teatro Tages, l’istituzione deputata alla diffusione musicale per la formazione e crescita culturale della Città Metropolitana di Cagliari, proporrà domenica un nuovo concerto. Sipario sulla rassegna domenica 18 dicembre (ore 20) ancora al Palazzo Siotto con il concerto del Maestro Luigi Attademo. Considerato uno dei più importanti chitarristi della sua generazione, Attademo inizia la sua parabola artistica partecipando con successo al “Concours International d’Exécution Musicale” di Ginevra del 1995. Nato nella scuola del chitarrista e compositore Angelo Gilardino, conta tra i suoi maestri Giovanni Guanti, Julius Kalmar, Alessandro Solbiati e Emilia Fadini. Ha registrato quindici dischi, tra cui monografie dedicate alle Sonate di Domenico Scarlatti, a J. S. Bach, alle opere inedite dell’Archivio Segovia e ai Quintetti di Luigi Boccherini.

J.S.Bach, le sue musiche al Palazzo Siotto

Il Maestro Attademo quindi ci delizierà con musiche dell’illustre Bach. Quest’ultimo merita una menzione speciale essendo uno dei più grandi geni nella storia della musica. e sue opere sono notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e per bellezza artistica. La sua fama è dovuta all’ampio e magistrale utilizzo del contrappunto. Non solo, all’organizzazione armonica e tematica delle sue opere e all’inclusione di temi e motivi sacri (specialmente dalla musica sacra del culto luterano) e profani. Doveroso citare la capacità di padroneggiare i diversi stili nazionali (principalmente lo stile tedesco, quello italiano e quello francese, che approfondì). È considerato uno dei massimi maestri di forme musicali come il canone, la cantata e la fuga.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *