Ottone Bacaredda

Logo Podcast Ottone Bacaredda
Ottone Bacaredda On Podcast
Ottone Bacaredda on podcast: la figura politica

Ottone Bacaredda, sindaco di successo.

La politica, la carriera universitaria e la poetica di uno dei più significativi sindaci della città di Cagliari, raccontata in un podcast di tre brevi episodi. I trent’anni di amministrazione del giurista cagliaritano sono stati determinanti per lo sviluppo di una città che, dopo un periodo di crisi economica, si risollevò, diventando quella che adesso definiamo “Città del sole“. Quest’ultima, infatti, all’inizio del 1800 era una piazzaforte chiusa ed estraniata dal resto della penisola. Fu Ottone Bacaredda, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, ad attribuire alla città di Cagliari una nuova identità. Opere pubbliche, lavori di amministrazione e miglioramento volti a rendere più “europea” la città di Cagliari saranno descritti nel primo episodio disponibile all’ascolto su Spotify a partire da sabato 10 dicembre alle ore 13:20.

La serie di episodi fa parte del progetto “Ottone Bacaredda e il sogno della Città Nuova. Cagliari tra Ottocento e Novecento”, che in occasione dei 101 anni dalla sua scomparsa, ha l’obiettivo di raccontare e valorizzare l’eccezionale carriera del sindaco della Belle Epoque attraverso numerosi eventi, variando tra spettacoli teatrali, attività per bambini e ragazzi, tour guidati per la città. Tutti gli eventi si svolgeranno durante il corso del mese di dicembre.

About Lorenzo Feroldi

Studente in Lingue e Comunicazione presso l'Università di Cagliari, diplomato al Liceo Scientifico G. Marconi di San Gavino Monreale. Appassionato di sport, fotografia e sneakers.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …