Alexa Unica Radio
tenores santa ruche

Dolianova capitale del canto a tenore. Festival “Dolia è” il 17 e 18

Protagonisti i cori S’affuente di Ottana, Untana Vona di Orgosolo,
Su Connottu di Fonni e Santa Ruche di Oniferi. In programma anche la sfilata dei Merdules Bezzos di Ottana mentre non mancheranno le visite guidate ai monumenti e le degustazioni dei prodotti tipici del territorio

Per un fine settimana Dolianova diventerà capitale del canto a tenore. Sabato 17 e domenica 18 dicembre, la musica sarda patrimonio dell’umanità risuonerà nelle piazze del centro del Parteolla. Lo prevede la quarta edizione di Dolia è, il festival dedicato alla cultura folklorica e tradizionale della Sardegna, organizzato dal Comune di Dolianova, in collaborazione con l’associazione Framentu e con il patrocinio della Regione.

I Tenores

Insieme ai cori Tenores S’affuente di Ottana, Tenores Untana Vona di Orgosolo, Tenores Su Connottu di Fonni e Tenores Santa Ruche di Oniferi, sfileranno per le strade del centro storico le maschere Sos Merdules Bezzos di Ottana.

Costumi medievali e degustazioni

Non mancheranno i costumi, sapori e profumi e dell’associazione di cultura medievale Memoriae Dolia Episcopatum. Tutto il programma sarà accompagnato da degustazioni delle eccellenze agroalimentari del territorio, con i prodotti delle Cantine di Dolianova, Argiolas Formaggi, Copar, Myrsine Liquori e altri. Mentre dalla mattina di sabato in piazza Brigata Sassari, sarà possibile ammirare un vasto numero di opere di espositori, hobbisti, artigiani e artisti locali. Gli stand dedicati ai produttori e agli artigiani, verranno allestiti in Piazza Europa. Oltre alle degustazioni in street food e zona stand, sarà possibile pranzare, degustare vini e prodotti tipici della tradizione.

Visite guidate

Ci sarà anche l’opportunità di andare alla scoperta dei siti di interesse archeologico e culturale di Dolianova, come la Cattedrale di san Pantaleo. Presso l’Infopoint si potranno prenotare tour e visite guidate e avere una lista delle attività ricettive disponibili sul territorio.

La manifestazione si chiuderà domenica con Suoni divini, Show Cooking e Gran concerto di Natale.

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

I Superanimatori invadono la Sardegna

Festeggiamenti, risate e allegria: i Superanimatori invadono la Sardegna con un Carnevale da sogno: ecco …