CONCORSO PRESEPI

Concorso diocesano “Presepi 2022”

E’ indetto il concorso “Presepi 2022” promosso dalla Diocesi di Ales-Terralba

Al via il concorso “Presepi 2022” promosso dall’ufficio informatico della Diocesi di Ales-Terralba con la collaborazione del periodico diocesano Il Nuovo Cammino, gestito dalla Fondazione Santa Mariaquas.

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è rivolto alle Parrocchie e alle famiglie dei paesi della Diocesi di Ales-Terralba. I dati per l’iscrizione devono essere invati all’indirizzo mail : presepi2022@diocesiat.it entro il 23 dicembre 2022. Per informazioni sul regolamento consultare il sito della diocesi www.diocesiat.it .

L’obiettivo del progetto è regalare una diffusa atmosfera di festa per far sentire più forte il senso di appartenenza alla comunità.

Per la realizzazione dell’elaborato possono essere utilizzate tutte le tecniche di espressione meccanica, multimediale, grafica e pittorica, sia manuale che digitale secondo il proprio estro.

Alla prima edizione hanno partecipato 32 famiglie e 10 parrocchie.

La giuria

I presepi saranno valutati da una giuria composta da: un parroco, una giornalista, un esperto di presepi, un videomaker, una fotografa e un’animatrice della parrocchia provenienti da paesi diversi. La giuria sarà presieduta dal Vescovo Mons. Roberto Carboni.

Metodologia di valutazione

Le creazioni delle parrocchie saranno valutate dal punto di vista artistico, tecnico, teologico oltre che i personaggi ed simbolismo.

L’analisi dei presepi delle famiglie avverrà dal punto di vista simbolico-teologico, dell’innovazione, della tradizione e paesaggistico.

Non è richiesto un tema specifico ma si lascia spazio alla creatività e alla libera scelta dei partecipanti. I lavori della giuria dovranno concludersi con un verbale entro il 30 dicembre. Le premiazioni avverranno il 6 gennaio 2023.

.

I premi

Per privati e famiglie è previsto un cesto del valore di 100 euro con prodotti misti (per sostenere le nostre piccole attività locali) e un abbonamento a Il Nuovo Cammino.

Invece, alla parrocchia vincente saranno assegnati 150 euro che potranno essere utilizzati per ampliare il presepio.

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

scuola bene comune, bando 2 milioni di euro

Bando da 2 milioni contro la dispersione scolastica in Sardegna

Il nuovo bando “Scuola Bene Comune” appena lanciato dalla Fondazione di Sardegna funge da azione …