Sharper Night 2024
Sergio Falchi alla premiazione

Sergio Falchi al primo posto all’Asti Film Festival

L’Asti Film Festival premia il film “Senza te” di Sergio Falchi, in tour con la rassegna Visioni Sardedi Bruno Culeddu.
Dopo il premio speciale assegnato dal pubblico della dodicesima edizione di Skepto, la menzione speciale della giuria all’ Avanca Film Festival di Portogallo, il premio per il Miglior attore al MISFF, Montecatini International Short Film Festival il cortometraggio ha conseguito il prestigioso premio per il Miglior Film della sezione ‘Asti Short Ita’ all’Asti Film Festival 2022.

Giunto alla sua dodicesima edizione, è questo un atteso appuntamento con il cinema di qualità organizzato dal Circolo Cinematografico Sciarada in collaborazione con il Comune di Asti e il Circolo Vertigo.
La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 4 dicembre al teatro Alfieri, alla presenza di un vastissimo numero di ospiti e premiati. Tra i riconoscimenti assegnati, il premio Città di Asti a Vincent Riotta e Laura Morante e quello alla carriera a Sergio Forconi.

Il cortometraggio

Forte dei premi conseguiti recentemente “Senza te (Without you)” inizia adesso il suo percorso distributivo in Italia e all’estero insieme agli altri sei magnifici cortometraggi che danno vita alla rassegna Visioni Sarde.
Il film è una piccola e delicata storia sulla solitudine e l’amore in tempi di Covid. Un uomo anziano che vive da solo e non riesce a dimenticare l’amore della sua vita. Viene assistito da una nipote indaffarata e distratta, fino alla sua scomparsa.
Il protagonista ha il volto e l’interpretazione struggente dell’attore cagliaritano Giampaolo Loddo. Scomparso a 91 anni, subito dopo le riprese del film che non ha avuto il tempo di vedere sugli schermi.
Senza te è una storia di presenza e assenza, non è una storia sul Covid-19, è invece una storia d’amore. Uno sguardo nel mondo di un uomo solo che vive nella difficoltà dell’elaborazione di una perdita, non compresa anche per la difficoltà di comunicazione e di contatto con la nipote, dovuta alla diversa età e aggravata dalla speciale condizione che tutti noi abbiamo vissuto per anni.

Il corto autoprodotto è stato girato in soli 3 giorni (senza notti) anche in funzione delle condizioni di salute dell’amato attore protagonista, purtroppo scomparso qualche mese dopo, nell’Aprile 2022.

L’autore

Sergio Falchi, nato a Nuoro nel 1983, vive tra la Sardegna e il Regno Unito (zona di Londra). Ha studiato ecologia, biologia, scrittura creativa e fotografia. Il suo primo cortometraggio è stato “Eccomi (Flamingos)” 2017, autoprodotto e girato in poco più di una notte.

Il film ha ricevuto diversi riconoscimenti, ed è stato selezionato da numerosi festival tra i quali anche Visioni Sarde 2019. È ora visibile sul sito dell’artista.
Senza te è il suo secondo cortometraggio, scritto, diretto e autoprodotto con un piccolo budget.

Festival Stràngius 2024 Bradipi

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

Paolo Masala riceverà il premio Isola In…cantata 2024

Il 1 settembre a Telti la terza edizione del Premio Isola In…cantata celebrerà l’arte e …