Alexa Unica Radio
Il terzo occhio

Il Terzo Occhio: al via martedì 13 dicembre alle 20.30

“Snowflake” di Mike Bartlett in scena al TsE di Cagliari – comunicato del 07.12.2022

Il Terzo Occhio

rassegna multidisciplinare delle nuove creatività
CAGLIARI – 2022-2023

Focus sulla drammaturgia contemporanea e sulla “contaminazione” dei linguaggi delle arti performative con “Il Terzo Occhio / rassegna multidisciplinare delle nuove creatività”. Organizzata dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna con il patrocinio e il sostegno del MiC / Ministero della Cultura, della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari e con il contributo della Fondazione di Sardegna. Quattro titoli in cartellone da dicembre ad aprile su due palcoscenici della città, il Teatro TsE nel cuore di Is Mirrionis in collaborazione con il Teatro del Segno (e con il progetto Teatro Senza Quartiere) e il Teatro Massimo di Cagliari, che si conferma sempre più come importante centro culturale per il capoluogo e per l’Isola.


Uno sguardo attento sulle realtà più interessanti della scena italiana e europea

Per intercettare le nuove tendenze e le estetiche del terzo millennio, cogliere i fermenti e l’evoluzione delle forme espressive capaci di riflettere la complessità del presente. “Il Terzo Occhio” con la direzione artistica di Valeria Ciabattoni rappresenta una importante vetrina per artisti e compagnie emergenti e già affermate impegnate nella ricerca e nella sperimentazione, tra testi originali e visionarie mises en scène, con l’utilizzo delle nuove tecnologie, per affrontare temi delicati e scottanti, dalle migrazioni di popoli alla paura e alla negazione della malattia e della morte, dall’importanza dell’educazione alla coscienza della responsabilità individuale, dall’emarginazione alla ricerca di una impossibile perfezione, dai conflitti generazionali alla difficoltà di comunicare.

Spazio al teatro d’oltre Manica con “Snowflake” di Mike Bartlett con traduzione e regia di Stefano Patti, nell’interpretazione di Marco Quaglia, Adalgisa Manfrida e Lucrezia Forni per una riflessione sul ruolo della famiglia, in cartellone martedì 13 dicembre alle 20.30 al Teatro TsE di Cagliari, che fa da cornice anche a “La buona educazione” di Mariano Dammacco (testo vincitore dell’Italian And American Playwrights Project 2020/22), con Serena Balivo (Premio Ubu 2017), che si interroga sulle idee e i principi, oltre alle conoscenze trasmessi da un essere umano all’altro, in scena venerdì 24 febbraio alle 20.30 e infine – martedì 21 marzo alle 20.30 – l’intrigante e inquietante “Destinazione non umana” di Valentina Esposito, «una favola senza morale, amara e disumana… costruita sulle solitudini… e sul pensiero della morte, sul dolore, la rabbia, la paura».

“Il Terzo Occhio” si chiude al Teatro Massimo di Cagliari con un duplice appuntamento – giovedì 20 aprile alle 18.30 e alle 20.30 – con “Una fuga in Egitto / Rotta virtuale per l’esilio” di Lina Prosa, Tino Caspanello e Turi Zinna (anche protagonista sul palco con Valentina Ferrante): un’opera multimediale e immersiva, con l’uso di visori 3D, tra echi evangelici e anticipazioni di futuro, dove una moderna Maria partorisce «uno sguardo destinato a liberare il mondo» per offrire all’umanità una speranza di salvezza.

INFO & PREZZI

biglietti: intero 15 euro – ridotto 12 euro – ridotto abbonati** 10 euro
*riduzioni per under 25 / over 65 – ERSU
** riduzioni per abbonati CeDAC / residenti Is Mirrionis
prevendite: Biglietteria del Teatro Massimo di Cagliari – dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 – per informazioni: [email protected] – cell. 3454894565 – www.cedacsardegna.it
BoxOffice Sardegna – viale Regina Margherita 43 – Cagliari 
prevendite online: www.vivaticket.it
 

About Elena Pusceddu

Sono una studentessa di Beni culturali e spettacolo. Forte appassionata di arte e moda. Amo viaggiare alla scoperta di nuove culture!

Controlla anche

micol pambieri teatro cagliari rita levi montalcini

La Fabbrica Illuminata: a Cagliari la stagione di teatro da camera

Get Widget Al via a Cagliari la nuova stagione di teatro da camera de La …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *