bacaredda 770x480 1

Ottone Bacaredda alla MEM, mostra bibliografica e documentaria

A dicembre 2022, alla Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164, sarà visitabile la mostra bibliografica e documentaria “Ottone Bacaredda, il sindaco di una città en marche”. L’allestimento, basato sul patrimonio dell’Archivio storico e della Biblioteca Studi Sardi, sarà aperto al pubblico fino al 7 febbraio 2023. La mostra si inserisce nell’ambito degli eventi programmati nell’anniversario dei cento anni dalla morte del sindaco cagliaritano.

Chi è Ottone Bacaredda?

Ottone Bacaredda (o Baccaredda ) nacque a Cagliari nel 1849 da un’agiata famiglia di commercianti.

Emerso già in ambiente universitario per spirito e capacità letterarie, diede vita e diresse il primo giornale goliardico cagliaritano. Il giornalismo infatti fu il suo primo sbocco professionale, con corrispondenze letterarie e teatrali inviate ai fogli locali da Firenze e Genova. Tornato in città ed entrato definitivamente in politica, fu eletto sindaco. Come sindaco di Cagliari il suo ricordo è legato all’opera volta a favore dell’abbellimento urbano (realizzato negli anni a cavallo tra l’800 e il ‘900 attraverso la costruzione di edifici quali il palazzo Civico e il bastione di Saint Remy). Il motto della sua azione amministrativa fu quello della “casa di vetro”, in cui ogni atto della giunta potesse essere controllato dagli elettori, a partire da un esame rigoroso della situazione contabile pregressa.

Morì nel 1921 e venne sepolto nel cimitero monumentale di Bonaria.

A Cagliari gli è dedicata una via nel centro cittadino, l’istituto di scuola secondaria per geometri e il Palazzo Civico.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Boom di accessi ai musei italiani durante le festività di Natale e Capodanno

Get Widget ‘Boom’ di accessi (ben 400.353) nelle aperture straordinarie dei musei e dei luoghi …