Alexa Unica Radio
Nuoro primi del novecento fascismo

Nuoro nel periodo fascista pt. 6

unica radio
Novas
Nuoro nel periodo fascista pt. 6
Loading
/

Una storia che ha il sapore di una leggenda per raccontare attraverso il sardo campidanese la Nuoro dei primi del Novecento. Il racconto di una città fascista.

Storia e leggenda si uniscono per raccontare in un “serial podcast” la storia del passato sardo. Siamo a Nuoro, al nord Sardegna, nei primi del ‘900, in epoca fascista. La storia che raccontiamo in questa serie è una fusione di leggenda ed aneddoti e fonti storiche della Nuoro fascista. Una città bombardata dagli aerei americani che si contrapponevano all’occupazione fascista nell’isola.

Scorci di vita e racconti in lingua sarda per raccontare un passato non tanto lontano da noi. Tra il 1927 e il 1940 Nuoro infatti fu sottoposto a numerosi interventi di qualificazione e riqualificazione urbana, dove il razionalismo, il principale filone architettonico in voga durante il ventennio – l’altro era il monumentalismo piacentino – ebbe mano libera di interpretare i centri nevralgici della nuova città .

La Città di Nuoro ricopriva una importanza strategica. Tra queste un debito riconoscimento alla città per aver dato i natali a Grazia Deledda a cui nel 1926 era stato dato il Premio Nobel per la Letteratura e, non ultimo, per dare un maggior significato all’apporto in termini di uomini valorosi e capaci alla Brigata Sassari, molti dei quali provenienti proprio dal territorio della Barbagia e del Nuorese i quali si distinsero per i principali gesti eroici durante la Prima Guerra Mondiale.

La vita della città di Nuoro è segnata da tanti fatti e micro racconti che vengono riproposti nella nostra serie in podcast in lingua sarda.

About Walter Faa

Amante dei rapporti sociali con finalizzazione di aiuto morale

Controlla anche

Nuoro Job Day 2024

Nuoro, ecco il Job Day

Il Job Day Sardegna 2024, un’iniziativa promossa dall’assessorato regionale del Lavoro e dall’Aspal. Nuoro dopo …