Alexa Unica Radio
Enrico Ballardini
Il Crogiuolo

Il crogiuolo, III festival di letteratura Mondo Eco

Venerdì a Cagliari ​Skené company Milano nello spettacolo “Shakespeare a pezzi”


Il crogiuolo

MONDO ECO
SOSTENIBILITÀ ECOLOGICA SOCIALE E CULTURALE
FESTIVAL DI LETTERATURA – III edizione

28 ottobre – 10 dicembre 2022
COMUNICATO STAMPA
(7 dicembre 2022)
Volata finale a Cagliari di MONDO ECO: da venerdì 9 a domenica 11 dicembre il festival letterario del crogiuolo con la direzione artistica di Rita Atzeri si trasferisce allo Spazio T Off (in via Nazario Sauro) per le ultime tre serate della sua terza edizione.

Il programma 

Un ricco programma di presentazioni letterarie, spettacoli, proiezioni e laboratori è aperto venerdì, 9 dicembre, da Skené company Milano nello spettacolo “Shakespeare a pezzi”. Un monologo, la regia di Omar Nedjari interpretato da Enrico Ballardini, per far diventare la storia del teatro inglese teatro a sua volta. Guidati da una domanda che alcuni arditi studiosi hanno davvero posto: “Shakespeare… era forse Italiano?”. Lo spettacolo ripercorre la storia del bardo e le sue opere in una folle rincorsa all’aneddoto che spesso nasconde la vera ragione che spinse il più grande autore di tutti i tempi a scrivere le sue opere.


Sabato 10 dicembre, alle 18 Sergio Gentili, ex deputato del Partito Democratico 

L’Ulivo, presenta il volume Storia del Pci, mentre Alexander Hobel, professore a contratto di Storia contemporanea all’Università Federico II di Napoli e autore di numerosi saggi sulla storia del movimento operaio, del comunismo e dell’Italia contemporanea, parla del suo libro I discorsi di Enrico Berlinguer. Coordina gli incontri Vindice Lecis. Chiusura di serata alle 20.30 con la visone del documentario di Monica Maurer e Milena Fiore “Cent’anni dopo” (33’, 2021), la storia del Partito comunista italiano a cento anni dalla sua fondazione nel film prodotto dalla Fondazione AAMOD con il sostegno dell’Associazione Enrico Berlinguer.

Il festival Mondo Eco sfoglia le sue ultime pagine domenica, 11 dicembre, alle 18, con Skené company Milano di nuovo alla ribalta del palcoscenico con “Polemos”, lettura scenica di e con Marika Pensa l’accompagnamento musicale di Omar Nedjari .
La compagnia milanese propone anche da giovedì 8 dicembre, a domenica, 11 dicembre, un laboratorio dal titolo Pezzi di Shakespeare, con Omar Nedjari, Enrico Ballardini e Marika Pensa (creazione del personaggio e il percorso dell’attore dall’astrazione alla vita del personaggio). Iscrizioni ancora aperte al numero 3348821892, con richiesta informazioni tramite whatsapp.
***
Il programma completo di tutti gli eventi e le attività è sul sito www.festivalmondoeco.it
***

Il crogiuolo 

Per informazioni e prenotazioni:

tel. 334 8821892
[email protected]
www.ilcrogiuolo.eu
UFFICIO STAMPA
Massimiliano Messina
+39 333 9062288
[email protected]
Maria Carrozza
+ 39 346 3047620
[email protected]

https://www.unicaradio.it/blog/2020/08/01/voci-del-tempo-festival-tematico-tra-letteratura-cinema-e-musica/

About Elena Pusceddu

Sono una studentessa di Beni culturali e spettacolo. Forte appassionata di arte e moda. Amo viaggiare alla scoperta di nuove culture!

Controlla anche

Rita Atzeri

Logos de Arena debutta venerdì a Cagliari

Get Widget Nell’ambito della rassegna Il Giardino dei Gelsi, venerdì Il Crogiuolo debutta con lo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *