Alexa Unica Radio
natural history museum 2203648 1280

Festeggiamenti per i quarant’anni del Museo “Genna Maria”. Villanovaforru, domenica 18 dicembre 2022

“Genn’e Mari. Quarant’anni di cultura” Festeggiamenti per il quarantennale dell’ istituzione del museo archeologico “Genna Maria”

Il 18 dicembre 1982 si teneva l’inaugurazione del Civico Museo Archeologico “Genna Maria” di Villanovaforru, luogo deputato alla custodia ed esposizione dei reperti provenienti dall’omonimo nuraghe studiato fin dal 1969. Primo Museo Civico Archeologico a essere istituito in Sardegna, in un’epoca e in un’area in cui il turismo culturale e archeologico era ancora un’utopia, il 18 dicembre 2022 ci apprestiamo a celebrarne il quarantennale. Nel corso di questi primi quarant’anni, il Museo Archeologico “Genna Maria” è stato un motore di crescita culturale e turistica per il territorio della Marmilla, nonché modello di ispirazione per diverse realtà della nostra regione. Grazie soprattutto al prezioso contributo di archeologi e studiosi, la nostra struttura museale è stata sede di importanti ricerche e ha assunto una posizione di rilievo che ancora oggi occupa nel panorama scientifico e culturale della Sardegna.

La visita

Per l’occasione, che coincide con la chiusura di un’importante campagna di restauro e valorizzazione presso il nuraghe, verranno aperti al pubblico un importante settore del villaggio nuragico finora mai reso fruibile e le torri del nuraghe: il complesso di Genna Maria sarà così completamente visitabile per la prima volta dalla sua apertura. La giornata prevede alle h. 10 presso la Biblioteca Comunale, la presentazione delle indagini effettuate. A seguire, si terrà l’inaugurazione delle nuove aree del complesso di Genna Maria, accompagnata dalla visita guidata a cura di Gianfranca Salis e Adele Barbieri. Alle h. 15.30 presso la Sala Mostre Temporanee sarà inaugurata la mostra “Ripercorrendo il museo Genna Maria. Alle h. 17, il critico d’arte Paolo Sirena presenterà la mostra “Un paese al Museo”, raccolta fotografica dedicata a Villanovaforru.

About Irene Pes

Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

Controlla anche

Giovanni Deidda, ceramista

La bottega del ceramista Giovanni Deidda diventa uno studio d’arte

Dopo 40 anni non dovrà più far quadrare i conti, lavorerà l’argilla per passione Giovanni …