download 2

Dalì, Goya e altri, in mostra al Dart per Casa Falconieri

Mostra d’arte contemporanea al Dart

La España en la mirada methamorphosis segunda

L’esposizione è a cura del prestiMUSEO DART di Casa Falconieri, situato nella Dolianova Art Tower (ex torre dell’acqua)https://www.unicaradio.it/blog/2022/05/13/in-solo-revolution-dolianova-museo-dart/ di via Carducci. La mostra s’intitola La España en la mirada methamorphosis segunda.  È ideata da Casa Falconieri per indagare i linguaggi dell’incisione e opera su carta, nella cornice spagnola contemporanea. Completano l’esposizione le forme taurine del ceramista Giampaolo Mameli e i video Presencia de Luigi Nono di Tonino Casula, a cura di Ricardo Migliorisi e Josè Manuel Berengue. A comporre le musiche il maestro Ettore Carta.

La España en la mirada methamorphosis segundo ha l’obiettivo di esplorare il cambiamento e la trasformazione nell’ambito dell’arte, attraverso un confronto tra storici dell’arte e curatori di spessore internazionale.

Il museo Dart

«Come centro di ricerca» spiega la presidente di Casa Falconieri Gabriella Locci «tentiamo di creare i presupposti per dare alle nuove generazioni la consapevolezza delle proprie forze e cultura manuale. Perciò abbiamo deciso di inaugurare un percorso che nasce e si struttura in Sardegna. Terra apparentemente senza ricordi e quasi un non luogo, ma che è comunque uno spazio libero. Attrae come una calamita e coniuga il fare con il sogno». Ribadisce gli aspetti di consapevolezza il direttore scientifico del Museo DART, Dario Piludu: «Parliamo di Memoria, perché se si conosce la storia, si analizza meglio il successivo percorso artistico e culturale. Prendiamo la nostra insularità: se la interpretiamo sotto una luce nuova, il mare non sarà più un confine, ma un osservatorio privilegiato, un’opportunità».

L’inaugurazione

All’inaugurazione della mostra, oltre ai rappresentanti di Casa Falconieri, saranno presenti il Sindaco di Dolianova Ivan Piras e l’Assessore Comunale alla Cultura Francesco Fenu, il critico d’arte Carlos Delgado Mayordomo e l’artista spagnola Ana de Matos.

Introdurrà alla nuova tappa la giornalista Manuela Vacca. La mostra, visitabile sino al 5 febbraio 2023, è frutto della collaborazione con Arte Inversion di Paula Alonso Madrid, con Archivi privati F. Goya, con Cameraphoto Venezia, con l’Archivio A. De Matos, con l’Archivio Berenguer di Barcellona, con l’Archivio T.Casula, l’Archivio e Laboratorio Mameli, e con la Fondazione Luigi Nono di Venezia.

Informazioni: Casa Falconieri, segreteria via Monsignor Saba 16 09040 Serdiana Cagliari. Telefono: 3471866055, email:[email protected]

About Emanuele Cioglia

Autore di otto romanzi. Premio Grazia Deledda 2008 (Il mozzateste, Aipsa 2006); Menzione Speciale Narrativa Premio Alziator 2012 (Asia non esiste, Arkadia 2012; autore inserito nel Fondo Archivistico Autori Sardi; collaboratore La Nuova Sardegna, L'Unione Sarda e Sardegna Quotidiano; autore di testi teatrali per Cada die Teatro; fotografo professionista dal 1997; consigliere Municipalità di Pirri e presidente commissione Cultura in carica; Laurea in Beni Culturali e Spettacolo conseguita presso Università di Cagliari nel 2022; studente laurea magistrale in Storia dell'Arte.

eventi climatici estremi

CNR Eventi climatici estremi: il ruolo della variabilità

Get Widget Eventi climatici estremi: il ruolo della variabilitàUno studio del Cnr-Isac getta nuova luce …