Seulo Procargius maiale suino festival 11 giorni

A Seulo arriva Procargius: laboratori gastronomici e degustazioni

“Del maiale non si butta niente”: a Seulo arriva “Procargius”, 11 giorni di laboratori gastronomici e degustazioni SEULO.

“Del maiale non si butta niente”: cucinare, degustare imparando le ricette tipiche di Seulo. Dai salumi ai formaggi, passando per i culurgionis e le altre specialità, dall’8 al 18 dicembre nel centro barbaricino arriva “Procargius”. Un laboratorio gastronomico esperienziale con un fuoco sempre acceso che si sviluppa attraverso 11 giorni di attività alla riscoperta delle antiche tecniche di lavorazione della carne, in particolare quella del maiale allevato allo stato brado e non solo.

L’obiettivo dell’iniziativa è di promuovere la storia, la tradizione e la qualità dell’allevamento suino brado facendo conoscere ai partecipanti le carni e i prodotti confezionati in una grande vetrina dove si può lavorare, cucinare e assaggiare le specialità locali. A scaldare l’evento per undici giorni ci sarà un grande braciere sempre acceso dove i visitatori potranno anche cucinare la loro carne.

Non mancheranno gli stand espositivi degli artigiani locali che mettono in vendita i loro prodotti. Faranno da sfondo numerosi eventi collaterali, tra concerti musica e balli popolari. Tra gli ospiti in programma la celebre cantante di Villacidro Claudia Aru che si esibirà a Seulo domenica 11 dicembre.

“Siamo pronti a inaugurare la manifestazione “Procargius” in occasione della festa dell’Immacolata, Santa Patrona di Seulo”, dice Fabio Puddu, presidente dellassociazione Culturale Su Scusorgiu. “Saranno undici giorni pieni. Laboratori gastronomici, convegni, eventi musicali. Cercheremo di raccontare la nostra storia, cercheremo di scrivere il nostro futuro. I maiali e le foreste in un paese di montagna, conosciuto per la bellezza del Flumendosa e per l’arte dell’allevamento del suino brado. Queste cose le faremo insieme a chi vorrà partecipare, a chi è rimasto incuriosito della bontà del prosciutto di Seulo, a chi vuole scoprire i piatti e le ricette tradizionali. Un fuoco sempre acceso per fare quello che abbiamo sempre fatto al freddo dell’inverno, per farlo insieme”, conclude.

Il programma

Acquistando il biglietto di ingresso si accede all’area “Procargius” dove inizia il tour esperienziale tra gli spazi espositivi e di degustazione. All’ingresso viene consegnata una tovaglia con bicchiere, piatto e posate. Il visitatore potrà comporre il proprio spuntino ed eventualmente cuocere la carne nella zona adibita agli arrosti, in un grande braciere al centro dell’area Procargius.

GIOVEDì 8

17h00 Santa Messa della Beata Vergine Immacolata, Patrona di Seulo
18h00 Inaugurazione dei Laboratori Permanenti e degli stand gastronomici
18h30 Maiali e ghiande, la nostra esperienza. Intervengono le autorità
21h00 Cori polifonici di Aritzo, Gadoni e Seulo

VENERDì 9

11h00 Laboratori Permanenti – Stand Gastronomici – TEMA: CARNE E FORMAGGI FRESCHI
21h00 PROCK con BAD BLUES

SABATO 10

11h00 Laboratori Permanenti – Stand Gastronomici – Tema: Porceddus
11h00 Maiali e Ghiande, la nostra Storia. Intervengono Francesco CARBONI e Frantziscu SEDDA. Modera Tatiana Picciau
16h00 PROCK con Claudia Aru in Trio
17H00 PROCK con le Launeddas di Stefano Cara, Armando Deias e Michael Deidda
21h30 PROCK con Luca Lai e Michele Fadda

DOMENICA 11

11h00 Laboratori Permanenti – Stand Gastronomici – Tema: Sperimentare e condividere
In collaborazione con gli Chef: Daniele Cui, Stefano Piliero di BEPI DA GUIA, Alessandro Piras di CAFFE’ NAUTILUS, Laura Sechi di Vitanova.
17h00 PROCK con Andrea Andrillo
21h30 PROCK con TRIBUTO ALL’UNPLUGGED NIRVANA

LUNEDì 12

11h00 Laboratori Permanenti – Stand Gastronomici – Tema: STRUTTO E LARDO