Strutture nuragiche della Sardegna

In merito si è tenuto il convegno di archeoastronomia “La misura del tempo” a Sassari

A Sassari si è tenuto l’undicesimo Convegno di archeoastronomia “La misura del tempo” nella sede di Fondazione di Sardegna, organizzato dalla Società Astronomica Turritana e dal Circolo Aristeo. È emerso che ci sarebbe un legame astrale che collega fra loro le strutture nuragiche della Sardegna, una relazione con i cicli solari che guidano le stagioni. Tra i temi affrontati ricordiamo gli affascinanti legami tra il cielo e i monumenti dell’antichità, l’interrelazione tra orientamenti astronomici, i canoni costruttivi delle strutture indagate e i loro profondi significati simbolici. Mentre tra le figure coinvolte si ricordano l’Istituto nazionale di astrofisica, importanti atenei italiani e la Soprintendenza del mare.

È stato dato ampio spazio agli esiti delle indagini promosse dalla SAT ed Aristeo in Sardegna, con il patrocinio e il sostegno della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, il patrocinio del Comune di Sassari e dell’Università turritana.

“Gli antichi consideravano il Sole e gli astri per orientarsi nello spazio e nel tempo – così ha spiegato Michele Forteleoni della Sat e Simonetta Castia, Aristeo-, in Sardegna sono presenti importanti testimonianze di questo tipo: tra queste il tempietto di Malchittu, in Gallura, particolarmente interessante, perché costruito in una zona impervia e insolitamente elevata ed isolata”.

Allineato verso il sorgere della stella Sirio è, invece, il tempio di Sa Carcaredda, in Ogliastra. Altrettanto importante è il legame astronomico che parrebbe unire alcuni templi nuragici edificati presso i complessi archeologici di Serra Orrios (Dorgali), Romanzesu (Bitti), S’arcu ‘e is forros (Villagrande Strisaili) e che si ripete anche nel complesso archeologico di Oes, a Torralba. Secondo i rilevamenti effettuati, tra il tempietto 2 di Oes e le vicine aree del nuraghe Oes e di Paule s’ittiri gli orientamenti reciproci corrispondono rispettivamente ai solstizi d’inverno e d’estate.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …