Alexa Unica Radio
Cinema Odissea 1
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Cagliari Playground

Mercoledì 7 Dicembre al Cinema odissea di Cagliari finalmente sarà presentato il nuovo progetto Cagliari Playground

Rivolto a studenti/esse dell’IIS De Sanctis Deledda di Cagliari e dell’ITC Primo Levi di Quartu, Fairplay è un percorso di riflessione su tematiche vicine alla sensibilità e agli interessi degli adolescenti che utilizza l’audiovisivo come linguaggio e mezzo per coinvolgere ragazzi/e delle scuole secondarie. Organizzato in quattro appuntamenti (i primi tre già tenuti nel mese di novembre) curati dalla fotografa e regista Giulia Camba e dal montatore Matteo Manunta, il format propone per ogni incontro un tema corredato dalla proiezione di un lungometraggio e di un cortometraggio e il successivo dibattito e la discussione in sala insieme a esperti e ospiti qualificati.

“Presente e Futuro”

Il tema del quarto e ultimo appuntamento prevede la proiezione del film “Futura” di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher – un lungometraggio di 105 minuti che ha ricevuto la candidatura al David di Donatello – e del corto “L’estraneo” di Matteo di Fiore. Saranno presenti, insieme ai curatori della rassegna, Myriam Mereu, docente di cinema, fotografia e televisione all’Università di Cagliari, Marco Piredda e Francesca Melis del team di produzione della Fondazione Sardegna Film Commission diretta da Nevina Satta. Questi ultimi accompagneranno studenti/esse in un percorso sui principi del fare cinema e illustreranno brevemente le attività della FSFC quale realtà di governance regionale dedicata allo sviluppo e sostegno della filiera audiovisiva in Sardegna.

Si segnala, tra i momenti più rilevanti del percorso, la terza giornata di incontri tenutasi il 28 novembre che ha visto la partecipazione, dopo la proiezione del film “Never, rarely, sometimes always” di Eliza Hittman (Festival di Berlino Orso d’argento, gran premio della giuria) e del cortometraggio “J’adore” di Simone Bozzelli (Miglior cortometraggio Mostra del Cinema di Venezia), di una delegazione dei Consultori Famigliari del Distretto Cagliari Area Vasta diretto dal Dott. Giovanni Salis. Le dottoresse Rita Massa, Referente dei Consultori Famigliari Cagliari Area Vasta, Milena Tuveri, ginecologa del Consultorio di Selargius, Valeria Mereu, psicologa del Consultorio di Is Maglias e Ilaria Mascia, assistente sociale del Consultorio di Selargius, hanno presentato i servizi consultoriali della ASL di Cagliari.

Orari e giorni di apertura dei centri su nuovo.aslcagliari.it/spazio-giovani-per-parlare-di-sessualita-identita-e-bullismo/.

About Irene Pes

Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

Controlla anche

blue note cagliari teatro doglio

Al Teatro Doglio la rassegna “Blue Notes in Cagliari”

Get Widget “Blue Notes in Cagliari”: la nuova rassegna musicale di Blue Note Off e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *